Il poniente è un vento caldo e secco da ovest o nordovest che soffia nello Stretto di Gibilterra e lungo la costa spagnola del Mediterraneo occidentale. E’ l’opposto del levante e può alternarsi frequentemente con questo vento nell’arco dell’anno. Il poniente (vento da occidente), tuttavia, porta tempo caldo, sereno e in genere secco.
Dal punto di vista sinottico il poniente è più o meno ogni vento occidentale nella regione. Tuttavia, durante tardo autunno, inverno e primavera il pre-frontale levante può ruotare in una burrasca tempestosa sud-occidentale, conosciuta come vendaval. Una volta che il fronte freddo è transitato e l’alta pressione si ricostituisce, il vento gira da ovest o nordovest e a questo punto si chiama poniente. Durante i giorni di poniente, la visibilità aumenta in modo significativo e le coste dell’Africa sono ben visibili da Gibilterra
In altre aree del Mediterraneo il ponente (senza la “i”) è conosciuto come brezza di terra sul Golfo del Leone, come un soffio indebolito del mistral in Costa Azzurra e sul Mar Ligure, dove spesso precede la tramontana.
Per gentile concessione di www.weatheronline.co.uk