• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Polo Sud, aprile freddo ma non da record

di Stefano Di Battista
02 Mag 2007 - 20:23
in Senza categoria
A A
polo-sud,-aprile-freddo-ma-non-da-record
Share on FacebookShare on Twitter

Antartide: la Beacon Valley.
È in attenuazione la lunga fase fredda che ha caratterizzato il Polo Sud tra febbraio e aprile. Il 2 maggio, alla base americana Amundsen-Scott, la temperatura massima ha toccato i -43,3 °C (ma lo scorso anno, il 29 maggio, raggiunse i -37,7 °C).

Il cambio di scenario meteorologico si è cominciato ad avvertire sul finire della seconda decade di aprile: il che ha comportato una temperatura media mensile che, pur abbondantemente al di sotto della normale (-3,5 °C), non ha stabilito alcun record. Il valore di -60,9 °C infatti, è il più basso dal 2000 (-61,8 °C quell’anno), ma resta lontano dallo storico -62,8 °C dell’aprile 1998.

Il trimestre febbraio – aprile invece, con -53,3 °C ha eguagliato il primato del 2000, risultando il più freddo nella ultra cinquantennale serie climatica del Polo Sud.

Anche a Concordia, la base italo francese che sorge a Dome C, aprile è andato sotto media, almeno per quel che può valere un riferimento iniziato solo nel 2005; con -62,9 °C la media mensile si è scostata di -0,5 °C rispetto al valore del triennio. Situazione inversa, invece, a Vostok: con -61,7 °C aprile ha segnato +3,1 °C rispetto alla normale, risultando il più caldo dal 1973.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pakistan:-47°c-a-jacobabad

Pakistan: 47°C a Jacobabad

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultima-roccaforte-del-caldo,-in-un’europa-liberata-dall’oppressione-anticiclonica

Ultima roccaforte del caldo, in un’Europa liberata dall’oppressione anticiclonica

13 Aprile 2011
spirale-instabile-al-sud,-ma-l’alta-pressione-inizia-la-sua-opera-di-riconquista

Spirale instabile al Sud, ma l’alta pressione inizia la sua opera di riconquista

20 Settembre 2011
scrosci-di-pioggia-nel-bresciano-e-bergamasco

Scrosci di pioggia nel bresciano e bergamasco

5 Maggio 2016
meteo-al-17-18-febbraio:-gelo-vicino-all’italia

METEO al 17-18 Febbraio: GELO vicino all’Italia

7 Febbraio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.