Stamane vi abbiamo proposto una panoramica satellitare dell’Europa, una scelta dettata dal cambio circolatorio che sta investendo i settori di ponente. Il Vortice Ciclonico Atlantico è stato riagganciato dalla circolazione zonale e condotto per mano lungo l’asse franco-iberico. Il maltempo si è esteso ancor più a nord, verso il Regno Unito, dispensando violenti acquazzoni e temporali anche a sfondo grandinigeno.
Ma non basta varcare i nostri confini per farsi un’idea di quel che potrebbe accadere nelle prossime ore. Sull’Italia vi saranno ulteriori complicazioni, dettate essenzialmente dai mari ancora relativamente caldi e dalla quantità d’aria caldo-umida depositatasi nei bassi strati. Non scordiamoci che attualmente è presente un cuneo anticiclonico africano, che ultimamente ha reso il clima tipicamente estivo.
Domenica, giornata pessima al centro nord
Mentre le regioni meridionali e la Sicilia godranno degli ultimi scampoli estivi, le centro settentrionali – Sardegna compresa – dovranno sopportare un severo peggioramento. Pioverà un po’ ovunque, ma non si tratterà delle classiche piogge autunnali blande e insistenti. Avremo a che fare con rovesci molto violenti, spesso a carattere temporalesco o addirittura di nubifragio. Non mancherà occasione per colpi di vento e grandinate, in serata assisteremo anche all’estensione dei fenomeni in direzione della Campania e della Puglia Garganica.
I venti spireranno dai quadranti meridionali, con tendenza a disporsi da w/sw entro fine giornata. Le temperature caleranno dove pioverà e dove ci saranno nubi imponenti, mentre al sud ed in Sicilia potrebbero registrare un ulteriore lieve aumento.
Il tempo ad inizio settimana
Il maltempo si estenderà al sud nella giornata di lunedì, ma avremo anche una recrudescenza dei fenomeni sulle regioni del medio versante adriatico a causa della rotazione dei venti dai quadranti orientali. Insisteranno forti rovesci, temporali e grandinate. Altrove prevarranno condizioni di spiccata variabilità, con ancora dei rovesci di pioggia intermittenti nelle altre regioni del Centro Italia, su ovest Sardegna, nordest e Alpi. Le prime schiarite, invece, faranno filtrare qualche raggio di sole sul nordovest. Le temperature continueranno a calare, sensibilmente al sud e adriatiche.
Da martedì subentrerà un progressivo miglioramento, con schiarite che pian piano prenderanno possesso del centro nord e della Sardegna. Insisteranno nubi irregolari sul Mezzogiorno, dove tra l’altro non mancherà occasione per qualche altro spunto temporalesco. La ventilazione si disporrà ovunque dai quadranti settentrionali e farà fresco.