Stiamo per voltare pagina. Giugno ha ancora una settimana davanti a sé, dopodiché toccherà a luglio ed è ovvio che ci si attenda un cambio di marcia. Cambio di marcia che in parte potrebbe esserci, perché l’Anticiclone proveniente da ovest proverà a tenere a bada le nuove insidie settentrionali. E saranno proprio queste insidie a causare un’efficace recrudescenza temporalesca nelle regioni settentrionali.
Ma prima che ciò avvenga dovremo parlare del Vortice instabile che andrà a posizionarsi al Sud Italia. Vortice che, confermando quanto scritto più e più volte, sarà responsabile di precipitazioni anche intense in alcune aree del Mezzogiorno. L’azione destabilizzante dovrebbe esaurirsi gradualmente nel weekend, allorquando osserveremo un progressivo consolidamento anticiclonico.
AL SUD INSTABILITÀ CRESCENTE: la giornata di giovedì segnerà lo spostamento del Vortice instabile al Sud e ciò darà luogo a precipitazioni ben più consistenti sui settori tirrenici del Mezzogiorno. Avremo acquazzoni temporaleschi localmente intensi, con grandinate, soprattutto verso le coste. Difficilmente i fenomeni interesseranno le regioni Centrali, tranne Lazio. Altrove prevarrà il bel tempo, da segnalare soltanto locali annuvolamenti diurni sulle Alpi, ma non daranno luogo a delle precipitazioni rilevanti. Va detto che farà caldo al Centro Nord e in Sardegna, caldo tipicamente estivo.
TREND WEEKEND: il fine settimana potrebbe proporci nuovi, intensi temporali pomeridiani. Verranno coinvolte un po’ tutte le regioni, specie nelle zone interne o prossime ai rilievi. Occhio perché al Nord il caldo crescente potrebbe alimentare precipitazioni temporaleschi particolarmente cattive anche in pianura. Insomma, avremo un quadro meteorologico tutto sommato estivo, perché anche i temporali – non scordiamocelo – rientrano appieno nel tipico tempo d’estate.
ULTERIORI TENDENZE: a inizio della prossima settimana rivedremo dei temporali anche consistenti sul Nord Italia, laddove giungerà aria relativamente fresca di origine atlantica. Caleranno le temperature anche altrove, per via di venti occidentali a tratti sostenuti. Per i primi di luglio sembrano crescere le quotazioni inerenti un più ficcante consolidamento anticiclonico in grado di portarci la vera estate.