L’evento del giorno
L’aumento della nuvolosità nei cieli d’occidente.
Considerazione
Si stanno risolvendo con un aumento della temperatura, anche i residui effetti dell’irruzione fredda degli scorsi giorni. Le temperature sono basse specialmente dove nella nottata ha prevalso il cielo sereno. In montagna il freddo cala sensibilmente, specie nel settore occidentale.
Nelle previsioni del tempo per i prossimi giorni, parleremo di un nuovo abbassamento delle temperature, specialmente da domenica e ancor di più durante la settimana. Eppure siamo nella prima decade di marzo e la primavera meteorologica è iniziata.
Fa freddo, potrebbe nevicare ancora a bassa quota, ma rilevo una certa insofferenza, quasi abitudine al clima rigido, eppure marzo può offrire situazioni meteo di rilevante interesse.
Tempo osservato al Nord
Nuvole si addensano nelle Alpi occidentali, con neve nei crinali, mentre si va verso la Pianura Padana si aprono ampie schiarite. Tempo abbastanza buono anche nelle Venezie, ma è presente anche oggi molta nebbia in pianura.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Milano 3 (1,5), Torino 0 (-0,4), Genova 7 (0), Piacenza 1 (0,9), Novara 1 (2,2), Bergamo 0 (-1,1), Brescia 1 (0,5), Bolzano -3 (-2,2), Venezia 2 (0,5), Treviso 0 (-0,5), Bologna -3 (-5), Udine 1 (-0,2), Trieste 4 (-0,8).
Un graduale aumento della temperatura sta interessando specie il settore occidentale, a Milano Linate si è saliti di ben 5°C rispetto a ieri, così che il valore registrato è stato superiore alla norma del periodo. Clima più rigido nelle Venezie, con minime di -3°C a Bologna e a Bolzano.
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Nubi e piovaschi interessano la Sardegna, ma gli apporti precipitativi fanno fatica a superare 1 mm di accumulo. Nella altre regioni il tempo resta buono, ma si avrà un aumento della nuvolosità.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Firenze 5 (1,6), Ancona 0 (-2,7), Grosseto 4 (0,5), Pisa 6 (2,3), Perugia 1 (-0,9), Pescara -2 (-5,1), Viterbo 1 (-0,9), Roma 1 (-2,6), Campobasso 1 (-1,1), Alghero 9 (3), Olbia 9 (3,5), Cagliari 9 (2,6).
In Sardegna si è avuto un forte aumento delle minime rispetto a ieri, con punte di 10°C di rialzo rispetto a ieri. I valori sono stati superiori alla media. Minime più alte della norma anche in Toscana e Lazio. Nel versante adriatico valori sotto media.
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Il tempo è buono su tutte le regioni, solo qualche nube scorre nei cieli della Sicilia.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Bari 3 (-2,1), Brindisi 9 (1,8), Napoli 1 (-4,5), Potenza 5 (3), Crotone 5 (-0,7), R. Calabria 9 (0,6), Palermo 8 (-2,3), Catania 4 (-2,1), Trapani 5 (-3,3).
Sono state poche le variazioni rispetto a ieri, con minime sotto media specialmente in Sicilia.
Progetti del tempo per oggi ed i prossimi giorni
Sembra confermato un progressivo peggioramento del tempo. Non avremo una fase di maltempo intensa come lo scorso fine settimana, ma torneranno le precipitazioni e persino la neve sino a quote basse.
Da lunedì si manifesterà un sensibile e progressivo abbassamento della temperatura.