Nordovest italiano, Toscana, Corsica, Sardegna e sud Francia appaiono quasi coperti dalle nubi al satellite. E’ l’effetto di una goccia fredda (vortice chiuso in quota) centrato sul Massiccio Centrale, in movimento verso la Savoia. Piove soprattutto sul Piemonte, qualche temporale nella notte vi è stato su Ponente ligure e Costa Azzurra. Probabile qualche pioggia anche su Levante ligure e alta Toscana nel pomeriggio. Il cielo nuvoloso non fa salire molto le temperature diurne: minime 7° e 10°C a Pisa e Genova, rispettivamente 11° e 12°C alle 11. Alla stessa ora 12°C anche a Marsiglia.
Altra “goccia fredda” la troviamo sul nord del Marocco, capace di influenzare anche il tempo in Andalusia (rovesci, qualche temporale) e in tendenza anche in Algarve e nelle regioni di Murcia e Valencia. Non è in Europa, ma vogliamo segnalare una situazione depressionaria (tra l’altro in approfondimento) piuttosto insolita sul deserto algerino, dove abbondano le nubi e fioriscono i temporali, come già era accaduto ieri pomeriggio/sera. La risposta calda a questa depressione (Trapani 19°C alle 11) porta le nubi su Malta e le Pelagie, fino a sfiorare il ragusano, per sfilacciarsi sullo Ionio in direzione di Creta, area dove la pressione è alta, le correnti hanno curvatura anticiclonica e fa calduccio (alle 12 20°C a Rodi, 23°C nella turca Antalya).
Queste due gocce fredde hanno indebolito il campo anticiclonico sull’Europa occidentale, per cui l’alta si è fratturata sul Golfo di Biscaglia, dividendosi fra la parte oceanica, arretrata molto a ovest, e quella balcanica/mitteleuropea che ha il suo massimo sulla Polonia e stabilizza il tempo su buona parte dell’Europa centro-orientale. Abbiamo così tempo buono e mite su Lituania (variabile sugli altri stati baltici, ma migliora), Bielorussia, Polonia, Repubbliche Ceca e Slovacca, Germania (poche nubi solo nel sudovest, dove il tempo va peggiorando, come in Svizzera), Danimarca, Benelux, Austria, Ungheria, Romania, ex Jugoslavia. Locali geli notturni nei paesi più orientali: minime 0°C Varsavia, -2°C la Brest bielorussa, ma entrambe 12° alle 12. Anche l’Ucraina, già in tempo mite anticiclonico nella parte ovest, tende a riscaldarsi anche a est, con lo spostamento verso oriente della corrente fredda.
Sul bordo est dell’alta polacca l’aria fredda che scende (la 0° a 850 hpa nel pomeriggio arriverà quasi ad Atene) contrasta con quella calda esistente, per cui abbiamo una lunga linea nuvolosa dove le due masse collidono, dalla Macedonia greca fino alle steppe a nord del Caspio. Qualche temporale stamani nel nord greco, rovesci a Istanbul come a Rostov, ancora temporali probabili sul Mar Nero turco. Solo 9°C a Istanbul e 7° a Rostov alle 12.
La solita bassa “uralica” risucchia aria freddissima dal Mar di Kara (minime fino a -23°C nel nordest russo-europeo), aria che in parte si spinge anche verso Carelia, Mar Bianco ed est Finlandia, richiamata da un minimo in movimento dalla Carelia verso SE (rovesci a Mosca). 2°C a Murmansk e 1° a Kuusamo alle 12 (minime -5° e 0°, la Finlandia era nuvolosa stanotte). Il sudovest finlandese, il sud svedese e la regione di Oslo sono in dominio anticiclonico: ben 12°C a Helsinki alle 12.
Notevole il “serpentone” nuvoloso atlantico, che vediamo allungarsi dalle Azzorre alla Norvegia, passando per Galizia e Isole Britanniche, vistosamente seguito da aria fredda, evidenziata dai soliti “ciottoli” nuvolosi, e invorticantesi intorno al minimo tra Islanda e Far Oer. Richiamata dalle “gocce” tutta la depressione tende a traslare verso sud e il coinvolgimento di Bretagna, Asturie e regione di Oporto è questione di ore. Le piogge sono invece già in atto sulle Isole Britanniche, e continueranno, accompagnate da temperature ancora miti (ma già scese su Irlanda e ovest Scozia, alle 10 7°C a Dublino, fino a 13° nel SE inglese), ma in lieve calo da NW verso SE. Freddo e neve sull’Islanda.
L’aria mite risale con venti da SW verso tutta la costa norvegese portando però le nubi e le piogge fino al 67°/68°N, mentre più a nord fa più freddo ma il tempo è migliore. Alle 11 6°C alle Lofoten, 10° a Bergen, 1°/3° sui fiordi a est di Capo Nord.