L’evoluzione generale:
Una vasta area ciclonica tra Spagna e Francia determinerà un progressivo calo barico anche sulle nostre regioni. L’attivazione di un flusso di correnti umide occidentali darà vita a condizioni meteo spiccatamente instabili, con frequenti rovesci e temporali.
Area ciclonica che mercoledì persisterà nella sua azione destabilizzante, progredendo, parzialmente, verso le Isole Baleari ed il Mare di Sardegna. Le piogge interesseranno un po’ tutte le regioni, con dei rovesci e temporali. Le correnti proverranno da Ovest-Sudovest e le temperature caleranno su tutta la Penisola.
La depressione Iberica, giovedì, si allungherà in direzione della Sardegna, causando un ulteriore peggioramento del tempo specie sui settori occidentali del Centro nord. Vi saranno precipitazioni frequenti e diffuse, localmente di moderata intensità come rovescio e temporale. Al Sud, invece, prevarranno nubi sparse e dei piovaschi, complice un debolissimo promontorio anticiclonico da Sud.
Validità 01 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: ulteriore indebolimento anticiclonico per infiltrazioni instabili provenienti da aree cicloniche ad Ovest del Golfo di Biscaglia e tra Portogallo, Spagna e Isole Baleari. Nuvolosità irregolare, più consistente fra ovest Piemonte e Liguria di Ponente, ove saranno possibili fenomeni sui rilievi, localmente a carattere di rovescio. Al pomeriggio piogge e rovesci diffusi su Lombardia orientale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve calo, specie le massime.
NORD EST
Tempo: l’alta pressione poco incisiva lascerà campo a correnti collegate ad area perturbata in azione sia ad Ovest che ad Est. Attesa dell’instabilità pomeridiana che colpirà rilievi alpini e prealpini, con alta possibilità di rovesci e temporali. Rovesci anche in appennino emiliano romagnolo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: moderata attività ciclonica in avvicinamento metterà in crisi il dominio Anticiclonico, accentuando una situazione meteo instabile. Addensamenti frequenti su tutte le regioni, specie in Appennino, con rovesci e temporali localmente intensi.
Visibilità: buona.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata moderatamente instabile, specie al pomeriggio, per azione d’infiltrazioni instabili da Ovest. Attesi rovesci e temporali, specie sui settori occidentali delle principali aree montuose.
Visibilità: buona.
Venti: deboli occidentali. Brezze pomeridiane.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: flessione barica decisa per area ciclonica in quota tra Isole Baleari e Mare di Sardegna. Persiste moderata instabilità, con possibile sviluppo di temporali sulle zone interne, specie in corrispondenza delle principali aree montuose dell’ Appennino. Sconfinamenti piovosi verso le coste tirreniche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli sudoccidentali.
Temperatura: non si prevede nessuna variazione.
ISOLE
Tempo: depressione ad ovest della Sardegna porterà ancora nubi sparse, a tratti addensamenti consistenti. Locali rovesci interesseranno ancora la Sardegna, specie le zone Nord occidentali. Maggiori schiarite in affermazione sulla Sicilia ma piovaschi pomeridiani.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati occidentali. Rinforzi ad ovest della Sicilia.
Temperatura: stabile.
Validità 02 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: vasta area ciclonica in quota tra Francia e Spagna e cedimento anticiclonico su Europa Centro orientale, determineranno un complessivo peggioramento. Attese precipitazioni diffuse, localmente sotto forma di rovescio temporalesco nel corso della giornata. Parziale miglioramento in tarda serata.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli variabili. Rinforzi sulla Liguria.
Temperatura: in calo, anche sensibile.
NORD EST
Tempo: calo barico a tutte le quote e flusso orientale in quota incrementeranno l’azione instabile-perturbata. Cielo molto nuvoloso o coperto, specie al pomeriggio, con frequenti e diffuse precipitazioni, localmente abbondanti e persistenti sui versanti prealpini dell’Alto Adige e del Friuli.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali. Raffiche all’interno delle aree temporalesche.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: diffuso maltempo per azione depressionaria protesa dall’Europa occidentale e da quella orientale. Elevata probabilità di frequenti rovesci e locali temporali, anche di moderata intensità. Particolarmente colpite le zone appenniniche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da sudovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: flusso fresco ed instabile da est, lieve contributo anche da sud-ovest, favorirà l’avvento di nubi e fenomeni, pur con iniziali condizioni di modesta variabilità. Instabilità dai toni meno accentuati inizialmente, specie sulle zone costiere maggiormente riparate. Tuttavia nel pomeriggio, una genesi di temporali interesserà le aree appenniniche, con rovesci che potranno localmente portarsi fin sulle coste tra tardo pomeriggio e sera.
Visibilità: buona.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: il lieve temporaneo rinforzo anticiclonico da sud sarà costretto a cedere il campo all’ingresso di un cavo depressionario, il quale favorirà un immediato calo barico associato ad un debole transito perturbato da ovest. I rovesci localmente temporaleschi interesseranno la Campania già dal pomeriggio, estendendosi progressivamente verso la Basilicata, la Puglia e il nord della Calabria.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da sud/ovest.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: flusso sud-occidentale in intensificazione accompagnerà un nuovo lento declino barico. Nuvolosità e fenomeni sparsi, specie sui settori Centro Settentrionali della Sicilia e Centro meridionali della Sardegna.
Visibilità: ottima.
Venti: da sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve calo la massima.
Validità 03 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: temporaneo progressivo miglioramento delle condizioni meteo precederà l’avvicinamento dell’area ciclonica sull’Iberia. Locali addensamenti pomeridiani lungo l’arco alpino, tuttavia non sono attesi fenomeni. Nella seconda parte della giornata rapido aumento della nuvolosità dovunque, con prime piogge su Alpi occidentali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in calo, specie su arco alpino. Stazionarie altrove.
NORD EST
Tempo: fresca giornata di primavera per flusso orientale, tuttavia in attesa di nuovo richiamo di correnti meridionali. Nuvolosità in sviluppo su aree Alpine e Prealpine non porterà precipitazioni significative. In mattinata possibili piogge su Romagna.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stabili, in aumento sulle zone di pianura
CENTRO TIRRENICO
Tempo: flusso sud-occidentale favorirà debole instabilità collegata all’attività depressionaria tra Spagna e Isole Baleari. Si conferma moderata probabilità di diffusi rovesci e locali temporali sull’interno della Toscana, mentre sulle restanti zone avremo solo nubi senza fenomeni. Al pomeriggio locali rovesci su Appennino laziale e umbro.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, in rotazione da sud/est sempre di scarsa intensità.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: parziale stabilità al mattino, sostituita da lieve instabilità pomeridiana. Saranno probabili moderati rovesci temporaleschi pomeridiani sui rilievi appenninici.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: si manterrà viva una vasta circolazione ciclonica tra Spagna e Tirreno centro meridionale, ancora instabilità sparsa. Al pomeriggio probabili diffusi addensamenti su dorsale appenninica, con rovesci e locali temporali. Qualche sconfinamento su coste lucane e calabre.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati variabile. Tendenza a rotazione a sud/est
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: depressione tra Spagna e Portogallo porterà un po’ d’instabilità, annessa a flusso umido occidentale. Piogge e temporali sulla Sardegna dalla serata, con nubi che aumenteranno in Sicilia.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sciroccali.
Temperatura: nessuna variazione prevista.