L’evento del giorno
La giornata sarà caratterizzata da condizioni di tempo instabile, alle schiarite presenti al Centro Sud, seguiranno addensamenti nuvolosi e qualche occasionale piovasco. Sul Nord Italia il tempo volge verso un tempo piovoso.
Considerazione
L’inverno 2003-2004 sta finendo: il freddo potrà tornare ancora con venti impetuosi, ma nell’aria si sente un cambiamento che porterà sempre più condizioni primaverili. Tra una settimana inizierà la primavera meteorologica.
Ieri pomeriggio è bastata qualche ora di sole per innalzare la temperatura a circa +10°C al Sestriere, segno che la stagione invernale inizia a perdere forza, per non parlare della Sciroccata di sabato. Comunque il clima invernale non è finito, così i prossimi giorni promettono tempo fortemente instabile, moderatamente ventoso, con temperature in graduale diminuzione.
L’arrivo ormai imminente della primavera meteorologica si è annunciato dalle copiose precipitazioni, che da giorni cadono sul Nord Italia.
Tempo osservato al Nord
Piove in molte località ed anche in montagna sino a 1000/1300 metri, alla neve si è sostituita la pioggia.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Milano 4 (2,5), Torino 2 (1,6), Genova 8 (1), Piacenza 5 (4,9), Novara 2 (3,2), Bergamo 4 (2,9), Brescia 4 (3,5), Bolzano 5 (5,8), Venezia 6 (4,5), Treviso 8 (7,5), Bologna 5 (3), Udine 7 (5,8), Trieste 8 (3,2).
Nel settore occidentale, le temperature restano inferiori a tutto il settore orientale. Nell’ovest le anomalie sono irrisorie, con valori sopra la media statistica della decade, ma allineate alla norma, tenuto conto della presenza di cielo coperto e di precipitazioni. Sono ancora basse le temperature delle pianure piemontesi, con valori prossimi a +2°C, accompagnati da pioggia. Le anomalie dalla media sono maggiori nelle regioni orientali, quantificabili in circa 5°C.
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Le condizioni meteo sono buone in Sardegna, variabili altrove, con piovaschi in Toscana ed a carattere sparso altrove. Insiste, anzi, rinforza in questo momento il vento di Libeccio.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Firenze 11 (7,6), Ancona 8 (5,3), Grosseto 10 (6,5), Pisa 12 (8,3), Perugia 9 (7,1), Viterbo 9 (7,1), Roma 11 (7,4), Campobasso 9 (6,9), Alghero 11 (5), Olbia 10 (4,5), Cagliari 7 (0,6).
Le temperature sono tutte sopra i valori medi stagionali, anche se si tiene conto che era presente quasi ovunque della nuvolosità e almeno una modesta ventilazione. In Sardegna la temperatura è scesa decisamente rispetto al caldo misurato nella giornata di sabato.
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Tempo incerto, piove in alcune località della Puglia e della Basilicata. In queste ore va rinforzando il vento di Libeccio.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Bari 13 (7,9), Brindisi 12 (4,8), Napoli 11 (5,5), Potenza 10 (8), Crotone 12 (6,3), R. Calabria 11 (2,6), Palermo 12 (1,7), Catania 10 (3,9), Trapani 11 (2,7).
Tutte le stazioni segnano valori sopra la media della terza decade di febbraio, sia per la presenza di nubi, ma soprattutto per la modesta avvezione calda in corso.
Analisi al suolo e dei fronti
L’Italia è interessata da un regime di Basse Pressioni, che dalla Penisola Iberica viaggia verso il nostro Paese e si porta sul Mar Nero. Si associano una serie di sistemi nuvolosi, che nelle zone esposte alle correnti occidentali determinano stau e quindi piogge copiose.
Analisi in quota
L’Italia è interessata da una saccatura in quota derivante da una vasta area di Basse Pressioni attiva tra la Scandinavia e l’Islanda. Tale configurazione appare piuttosto attiva e propone una previsione di diffuso maltempo per il Centro Nord dell’Italia, in estensione a tutto il Mediterraneo Centrale.
L’Italia vista dal satellite
Nubi irregolari transitano veloci al Centro e Sud Italia: nelle zone esposte ad Ovest lasciano cadere piogge, in taluni casi anche copiose, come è avvenuto nelle ultime 24 ore tra Lazio, Umbria e Toscana. Ma piove anche in Puglia.
La nuvolosità appare più compatta nelle regioni del Nord Italia, dove sono segnalate diffuse precipitazioni.
L’evoluzione dei sistemi nuvolosi per oggi vedrà addensarsi nubi compatte sul Centro Nord e irregolari al Centro Sud.
Progetti del tempo per i prossimi giorni
Per i prossimi giorni, rispetto alle previsioni emesse ieri, vediamo meno freddo e comunque tempo diffusamente instabile, con precipitazioni copiose al Centro Nord, dove febbraio potrebbe concludersi con un eccesso pluviometrico.
Sarà meno piovoso il clima al Centro Sud, decisamente più ai margini delle vaste depressioni. In quest’area il mese di febbraio potrebbe concludersi con un diffuso deficit pluviometrico, anche se tra martedì e venerdì si avranno discrete piogge.
Un breve cenno alle temperature: la previsione per la settimana vede vari elementi di incertezza che è necessario analizzare nel dettaglio, come detto avremo molta instabilità, mentre la dose di freddo sembra ridursi, in quanto l’aria artica raggiungerà le nostre regioni, dopo aver fatto un viaggio più lungo di quanto veniva prospettato sino a ieri.