L’Atlantico è mancato per molto tempo e le conseguenze si sono ripercosse sulla prima parte di stagione. Abbiamo avuto anomalie termiche e precipitative consistenti, causate da una dominanza degli scambi meridiani di calore. Ma ora che l’Autunno è nel pieno della maturità, ecco riapparire l’Oceano. Rammenterete che l’anno scorso, in questo stesso periodo, numerose sfuriate atlantiche determinarono giornate piovose, accompagnate spesso da fortissimi venti.
Se fate mente locale vi accorgerete che la giornata odierna somiglia in qualche modo a quelle vissute in quel periodo. La grande ruota depressionaria islandese s’è aperta un varco a est, raggiungendo le nostre regioni. Osservando le proiezioni modellistiche odierne notiamo come la persistenza ciclonica sia destinata a causare nuove fasi di maltempo. La prossima potrebbe manifestarsi dalla giornata di domenica, ma prima avremo modo e tempo di assaporare il clima autunnale in compagnia della variabilità o dell’instabilità.
Previsione per mercoledì 4 Novembre
Al Nord il tempo sarà variabile, con frequenti annuvolamenti e precipitazioni sparse sui rilievi alpini. Nel corso della mattinata i fenomeni visiteranno, in forma irregolare, anche le regioni del Triveneto e la Liguria di levante. Su quest’ultima potrebbero insistere sino a sera.
Al Centro la circolazione di tipo occidentale penalizzerà i versanti tirrenici, ove si attendono altre piogge e rovesci. Nel versante opposto, quello adriatico, vi saranno più spazi di sole e le nubi presenti interesseranno quasi esclusivamente le zone appenniniche occidentali.
Al Sud si avrà un’alternanza tra sole e nubi, con le ultime concentrate principalmente sui versanti tirrenici. In serata non escludiamo che qualche fenomeno vada ad interessare la Campania. Variabilità anche sulle Isole, ma con tendenza verso un nuovo parziale peggioramento serale sulla Sardegna occidentale.
Il tempo di giovedì 5 Novembre
Gli spazi di sereno saranno ampi in Val Padana, specie nel corso della mattinata. Indugeranno delle nubi sulle Alpi, nel Levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia. Aree ove sussiste la possibilità di qualche precipitazione.
Sul resto del Paese avremo una spiccata variabilità, con nuvolosità più consistente nei versanti tirrenici e nelle Isole. Le precipitazioni dovrebbero rivelarsi del tutto occasionali e interessare principalmente l’Alta Toscana, la Campania, la Calabria tirrenica, la Sicilia settentrionale e la Sardegna occidentale.
I venti proverranno dai quadranti occidentali, tra il debole e il moderato. In Val Padana saranno invece deboli e in genere di direzione variabile.
Venerdì 6 Novembre
Al Sud e nelle Isole vi saranno frequenti precipitazioni, soprattutto nella prima parte della giornata con possibilità di rovesci o temporali. Dal pomeriggio è prevista una parziale attenuazione ma permarranno condizioni di variabilità. Tempo variabile anche al Centro, con fenomeni più probabili sul versante tirrenico ma occasionalmente si potrebbero manifestare anche sul versante Adriatico.
Nuvolosità che interesserà in modo diffuso anche le regioni del Triveneto e la possibilità che vi siano fenomeni sparsi sarà maggiore al mattino. Tuttavia sul Friuli Venezia Giulia si potrebbe assistere a un’accentuazione delle precipitazioni durante la sera. Al Nordovest vi saranno ampi spazi di sereno con nubi concentrate su Alpi. Non si escludono locali fenomeni e segnaliamo, nel corso della mattinata, la possibilità di qualche rovescio anche sulla Lombardia orientale. I venti in giornata si disporranno ovunque dai quadranti settentrionali.
Il tempo in avvio di weekend
Sabato il tempo si manterrà variabile con possibilità di qualche fenomeno al Sud, nelle Isole e sui rilievi alpini. In serata probabile un nuovo aumento delle nubi al Nord e sui versanti tirrenici, potrebbero seguire fenomeni sparsi sulle Centrali tirreniche e in Liguria. Domenica le condizioni meteo potrebbero invece peggiorare più diffusamente a causa di un’area di Bassa Pressione alimentata da aria fredda Nord Atlantica. Si tratta di una linea di tendenza che avrà necessità di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.