E’ un mattino invernale quello che accoglie il risveglio degli italiani. Il gelo la fa da padrone sulle regioni settentrionali, ove tuttavia prevale il bel tempo. Fa molto freddo anche al centro, in questo momento vi sono precipitazioni a carattere sparso sia sul lato tirrenico che su quello adriatico. La neve cade generalmente oltre i 600-700 m di quota, fiocca ad esempio a Campobasso, con appena un grado, nevica sui rilievi della Sardegna centro settentrionale, ove si prevede un ulteriore peggioramento in giornata con calo della quota neve.
Nevica anche su Appennino meridionale, ma qui è in atto un richiamo di aria lievemente più mite tale da portare la “dama bianca” al di sopra dei 1000 m e più, con eccezioni per quel che concerne la Campania e la Basilicata. Bene, le previsioni narrano di una brutta giornata su molte delle regioni suddette, un miglioramento pomeridiano è atteso sulla Toscana e sull’alto Lazio, i fenomeni risulteranno di minore intensità anche su Umbria e Marche.
Ed il nord? Abbiamo detto del gelo, ad esempio Torino e i settori periferici di Milano hanno registrato valori notturni abbondantemente sotto lo zero. Eppure, annunciato dagli editoriali dei giorni passati, il tempo è bello. Il sole sarà in grado, anche se parzialmente, di limitare la forte sensazione di freddo. Potranno esservi sparuti addensamenti sui settori appenninici dell’Emilia Romagna, ove non sono escluse deboli nevicate oltre i 500 m, altre nubi, sparse, potranno poi coprire i settori alpini orientali. Ma senza che vi siano precipitazioni. Ma vediamo nel dettaglio le condizioni meteo attese per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la nuova espansione anticiclonica oceanica, arroccata in intensificazione a nord dell’arco alpino, determinerà un miglioramento delle condizioni meteo, anche se il clima si manterrà invernale. Avremo difatti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche residuo addensamento lungo i crinali alpini di confine, settori settentrionali. Modesti annuvolamenti, specie nella prima parte della giornata, su est Lombardia e Liguria di Levante.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali. Moderati, con locali rinforzi, sulla Liguria.
Temperatura: pressoché stazionaria, con possibili gelate fin sulla pianura al primo mattino.
NORD EST
Tempo: andrà leggermente placandosi l’azione instabile esercitata dal nucleo artico posizionato fin sul cuore del Mediterraneo, grazie ad un parziale incremento della pressione. Cielo che si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie su aree pianeggianti, tranne che sull’Emilia Romagna ove si avranno parziali annuvolamenti con possibili piovaschi su area romagnola, a carattere nevoso oltre i 400 metri. Al mattino permangono ancora nubi sparse sui crinali alpini di confine tra Bellunese ed Alto Adige, con residue nevicate fino a bassa quota sui rilievi alto-atesini. Tendenza a rapido miglioramento.
Visibilità: buona.
Venti: moderati nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in ulteriore leggera diminuzione, su valori nettamente al di sotto della media.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza di area ciclonica su settori centrali del Tirreno sarà tale da arrecare condizioni meteo prevalentemente instabili e climaticamente invernali. Cielo in prevalenza nuvoloso, con precipitazioni a carattere diffuso specie tra Umbria e Lazio, con sconfinamenti anche sui settori costieri laziali. Non si escludono locali precipitazioni su zone meridionali toscane, in rapido miglioramento. Possibili nevicate sui rilievi a partire dai 500 metri di quota.
Visibilità: discreta.
Venti: moderati o forti da nord/est. Temporanei rinforzi sciroccali sul basso Lazio.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste una sostenuta circolazione fredda orientale, insita nel nucleo freddo artico la cui azione andrà esplicandosi maggiormente sui bacini centrali della Penisola. Meteo giornaliero che si rivelerà contrassegnato da nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso dei versanti orientali appenninici. Attese precipitazioni sparse, più frequenti fra Abruzzo e Molise, ma in ulteriore temporanea risalita, a fine giornata, verso le Marche. Attese nevicate intorno ai 400-500 metri d’altezza. Farà freddo e saranno possibili estese gelate notturne a partire da altezze collinari.
Visibilità: discreta o scarsa.
Venti: generalmente forti da N/NE.
Temperatura: in lieve ulteriore diminuzione.
SUD
Tempo: nonostante un lieve incremento barico in quota, le condizioni meteo mostreranno un ulteriore peggioramento, direttamente collegato al flusso sud/occidentale attivazione dalla poderosa depressione fredda centrata sul Tirreno. Giornata dai connotati tipicamente invernali, pertanto fredda. Al mattino precipitazioni a carattere sparso andranno ad interessare la Puglia settentrionale, i settori appenninici settentrionali lucani e la Calabria tirrenica, con neve oltre i 700 metri d’altezza in Campania, al di sopra degli 800-1000 metri sulle restanti zone. In serata persistono precipitazioni più costanti sui settori tirrenici, mentre si avrà una decisa intensificazione della fenomenologia anche sui versanti ionici di Puglia e Calabria.
Visibilità: discreta, a lunghi tratti scarsa.
Venti: deboli o moderati da S/SW. Tendenti a disporsi da N/NE sul Gargano, Basilicata e nord della Campania.
Temperatura: stabile o in lieve ulteriore calo nei valori massimi.
ISOLE
Tempo: circolazione fredda depressionaria che manterrà condizioni climatiche decisamente invernali, caratterizzate da condizioni meteo marcatamente instabili, a tratti perturbate. In Sardegna condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosità più intensa sulle zone orientali ed interne, a cui saranno associate precipitazioni più intense fra Gallura e Baronie. Possibili delle nevicate sui principali rilievi generalmente al di sopra dei 700 metri. Dalla serata le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sui settori orientali costieri. Spiccata variabilità in Sicilia, con precipitazioni che colpiranno prevalentemente la parte centro-occidentale dell’isola. Neve sui rilievi montuosi al di sopra dei 1200 metri.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: da moderati a localmente forti. In moto anti-orario sulla Sardegna: generalmente da sud/est sul settore settentrionale, con tendenza a disporsi da nord-est ed a rinforzare fino a burrasca sulla costa nord-orientale. Mentre spireranno da sud/ovest sul cagliaritano, in successiva rotazione a N/NW. A prevalente componente occidentale sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore lieve calo. Maggiore sulla Sicilia.