Alcune delle isole Ryukyu, appartenenti al Giappone e poste a sud delle grandi isole dell’arcipelago, hanno registrato piogge intense nei primi giorni della settimana. Sull’isola Okinawa, Naha ha registrato 159 mm tra lunedì sera e mercoledì sera. A Naze, sull’isola Amami O Shima, caduti 95 mm in 24 ore, tra martedì mattina e mercoledì mattina.
Piogge monsoniche torrenziali nell’India occidentale, lungo le coste affacciate al Mare Arabico, e nel setgtore nordorientale del paese. Nella prima regione indicata, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, segnaliamo questi accumuli: Kozhikode 153 mm, Goa 138, Cochin 126, Mangalore 118. Ancora non è giunto il monsone sulla parte settentrionale di questa costa, con Ratnagiri che ha registrato solo 5 mm e Mumbai 1. Nel nordest, nelle stesse 24 ore, 92 mm a Ranchi, 81 a Calcutta, 75 a Patna, 72 ad Agartala.
Nel Bangla Desh devastato dalle alluvioni, 117 mm a Jessore tra le 6 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì.
Piogge intense nei giorni e nelle settimane scorsi hanno causato serie alluvioni nel sud della Cina. Si contano già, complessivamente, 76 morti e 788.000 evacuati (dati aggiornati a mercoledì 13 giugno). Anche mercoledì nubifragi molto violenti hanno interessato la provincia di Guangxi, dove Liuzhou è stata inondata da 232 mm in sole 12 ore.
Piogge localmente intense anche in Indonesia, tra martedì e mercoledì. Nell’isola Ambon, per esempio, sono stati registrati 227 mm in 48 ore, tra lunedì mattina e mercoledì mattina, ora locale.
Caldo molto intenso nell’Iran meridionale mercoledì. Nel sudovest del paese, la temperatura è salita a 48°C a Omidieh, mentre Ahwaz si è fermata a 46,4°C. Nel sudest, massima di 47,8°C a Iranshahr.
Forti piogge, fino a oltre 100 mm in 24 ore, hanno provocato inondazioni martedì 12 giugno in Irlanda del Nord. Le aree più interessate dalle piogge sono state quelle a est e sud di Belfast, dove molte famiglie sono state evacuate. Alcune scuole sono rimaste chiuse mercoledì. Grossi problemi alla circolazione stradale, in particolare presso Omagh.
A Bangor, ai Giardini Botanici dell’Università del Galles, sono stati registrati lunedì 19,5 mm in 15 minuti, il rovescio più intenso in 25 anni di rilevazioni.
Intensi temporali tra Sud Dakota e Nebraska tra martedì 12 e mercoledì 13 giugno. Tra le 0 e le 12 GMT di mercoledì, questi i maggiori accumuli nell’area: Huron (SD) 45 mm, Valentine (NE) 37, Grand Island (NE) 21.
Dopo la neve, gran freddo in Cile. Martedì 12 giugno Balmaceda è scesa, in tarda serata, sino a -13,0°C. -9,2°C la temperatura minima registrata, sempre martedì, a Punta Arenas.