• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 18 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge, temporali, nevicate, grandinate: il maltempo scuote l’Europa continentale

di Giovanni Staiano
27 Mag 2015 - 08:56
in Senza categoria
A A
piogge,-temporali,-nevicate,-grandinate:-il-maltempo-scuote-l’europa-continentale
Share on FacebookShare on Twitter

Maltempo martedì 26 maggio nella Mitteleuropa, in particolare tra Austria, Slovacchia, Romania e Polonia, ma anche in Ucraina occidentale.

In Austria, 74 mm di pioggia a Dornbirn, 41 a Bregenz, 36 ad Alberschwende, 31 a Salisburgo. In montagna nuove nevicate, con quota neve che è andata scendendo nel pomeriggio-sera da 2400-2500 m fino ai 2000 m circa.

In Slovacchia, martedì sono caduti 46 mm al Chopok, 38 a Strbske Pleso. E’ tornata la neve sui Tatra, ma solo in alta quota. Ai 2633 m del Lomnicky Stit la precipitazione è stata piovosa fino al primo pomeriggio per poi diventare nevosa, con altezza del manto nevoso comunque calata a soli 76 cm.

In Romania le piogge di martedì sono spesso state accompagnate da forti temporali, con annesse grandinate. Sono caduti 51 mm a Fagaras, 49 a Poiana Stampei, 41 a Luizi Calugara. 142 mm sono caduti a Supuru de Jos nell’arco di 48 ore. Meno piogge, ma terribili grandinate (guarda il video), nella giornata di lunedì.

Enormi chicchi di grandine caduti in Romania, da facebook/SWRomania

In Polonia meridionale, 47 mm di pioggia dalle 8 alle 20 (35 mm dalle 14 alle 20) ai 1989 m del Kasprovy Wierch, 35 a Zakopane (68 dopo le piogge notturne). Al Kasprovy Wierch nel corso dell’ultima notte la pioggia si è trasformata in neve, alle 8 di questa erano presenti 8 cm di neve.

In Ucraina, forti temporali soprattutto nel pomeriggio-sera e nella parte ovest del paese. In 24 ore sono caduti 31 mm a L’viv (20 dalle 14 alle 20 di martedì) e Brody. Anche in Ucraina non sono mancate grandinate con chicchi come palle da golf tra gli oblast di Lviv, Transcarpazia e Ternopil.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-caldo-estremo-continua-in-india,-pakistan-e-oman

Il caldo estremo continua in India, Pakistan e Oman

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estate-ancora-regina,-mentre-sul-nord-europa-scendono-ulteriori-apporti-d’aria-fredda

Estate ancora regina, mentre sul Nord Europa scendono ulteriori apporti d’aria fredda

29 Agosto 2011
bomba-ad-orologeria,-ma-manca-l’innesco

Bomba ad orologeria, ma manca l’innesco

7 Agosto 2013
europa-double-face:-tra-il-gelo-scandinavo-e-la-primavera-mediterranea

Europa double-face: tra il gelo scandinavo e la primavera mediterranea

31 Dicembre 2009
ancora-burrasche-in-germania,-con-nubifragi-e-venti-sino-a-uragano

Ancora burrasche in Germania, con nubifragi e venti sino a uragano

5 Luglio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.