CRONACHE METEO: quest’anno l’Arabia Saudita è stata bersagliata da ondate ripetute di maltempo, che hanno causato allagamenti in pieno deserto, e anche nevicate sui rilievi settentrionali.
Queste ondate di maltempo giungono periodicamente attraversando la Penisola Arabica già dal mese di Dicembre, portando ad una piovosità di gran lunga superiore alla norma stagionale, in zone dove piove poco (poche decine di millimetri in tutta la stagione invernale).
L’aeroporto internazionale di King Khaled, a metà della Penisola, è stato colpito da forti piogge e temporali durante la notte tra l’8 e il 9 Febbraio; altre piogge e temporali hanno attraversato nella giornata di ieri la parte centrale del Paese.
Alcuni “Ouadi”, cioè letti di fiumi asciutti, sono tornati ad essere in piena, anche grazie alle forti grandinate che hanno colpito alcune zone.
L’immagine mostra il fronte perturbato nella giornata di ieri, che attraversa la Penisola Arabica tra Riyad e Medina, fino a giungere ad Amman, sulla costa del Golfo Persico.