Il grande freddo del fine settimana è ormai solo un lontano ricordo non solo sul nostro Paese, ma anche su gran parte del Vecchio Continente. Solo tra Finlandia, Lapponia e Russia Europea insiste aria piuttosto fredda d’origine artica, trascinata da un regime depressionario in parziale distensione dall’Artico Russo.
Sul Mediterraneo Centrale il cambio di circolazione appare ancora più evidente, in quanto sopraggiungono in maniera sempre più convinta delle infiltrazioni d’aria umida da ovest, le quali stanno convogliando una debole perturbazione, originatasi sul Vicino Atlantico.
Tuttavia, le tracce della vecchia circolazione fredda si sono ancora sentite questa mattina su alcune aree della Penisola, con i valori minimi piuttosto rigidi sulle conche appenniniche e lungo il versante adriatico, aree che hanno risentito di condizioni favorevoli alla dispersione di calore nelle ore notturne, grazie al cielo sereno ed all’assenza di venti significativi.
La perturbazione si muove all’interno di un campo contraddistinto da pressioni medio-alte a tutte le quote ed è collegata ad un modesto cavo d’onda, attualmente a ridosso del Mare di Sardegna, con associata una lieve relativa depressione al suolo di 1020 hPa.
L’ammasso nuvoloso si mostra dunq ue scarsamente attivo, con una debole linea frontale a carattere occluso che, al momento, sta portando deboli piogge solo sulla Sardegna; fra la notte e domani le piogge giungeranno anche sulle zone del medio-basso versante tirrenico e su gran parte del Sud.
Il campo di Alta Pressione zoppicante di questa fase centrale della settimana, tornerà poi ad intensificarsi durante il fine settimana quando è attesa un’ulteriore risalita delle temperature fino a valori tipicamente primaverile.
Per concludere, ecco il dettaglio dei bollettini di previsioni per domani su tutte le regioni italiane, con le precipitazioni, seppure scarsamente rilevanti, che si concentreranno sulle regioni meridionali.
Validità 21 febbraio 2008
Valle d’Aosta
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Condizioni di cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso, con degli addensamenti medio alti sui settori alpini. Nottetempo possibili locali banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la minima.
Piemonte
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso specie su versanti occidentali, per nubi medio alte. Possibili addensamenti sulle Alpi. Nottetempo possibili nebbie tra valli e pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la minima.
Lombardia
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento sui settori alpini e su pianure meridionali. Le ore notturne porteranno locali banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la minima.
Veneto
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. La giornata si rivelerà parzialmente uggiosa su tutta la regione. Il cielo risulterà in prevalenza parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti più consistenti sui versanti prealpine, ove non è del tutto esclusa qualche debole precipitazione, circoscritta alle ore mattutine. Nottetempo possibili estesi banchi di nebbia in pianure e valli.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.
Trentino A. A.
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Le nubi si presenteranno sparse su tutta la regione, anche se si tratterà al più di copertura medio alta. Da segnalare le nebbie notturne in vallate interne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.
Friuli V. G.
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, non si escludono locali addensamenti alpini, sterili, e locali velature su aree occidentali di pianura. Nottetempo attesa la formazione di nebbia e foschie, sia in pianure che valli.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.
Emilia Romagna
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Giornata sostanzialmente nuvolosa su tutta la regione senza fenomeni, ma con tendenza a progressivo miglioramento ed attenuazione della nuvolosità dalla serata. Non si esclude la presenza di locali banchi di nebbia durante le ore notturne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.
Liguria
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutta la regione, anche se si tratterà di nubi in graduale dissolvimento. Le nubi risulteranno più consistenti sulla Riviera centro-orientale, ove non si escludono isolati residui piovaschi al mattino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Inizialmente da E/NE, localmente moderati fra genovesato e savonese, lungo la costa.
Temperatura: in aumento, specie la minima.
Toscana
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. La giornata sarà segnata dalla presenza di nubi sparse, perlopiù medio alte ma non si escludono addensamenti di una certa consistenza sui settori costieri, ma con bassa probabilità di fenomeni. Tendenza ad ampie schiarite dalle ore pomeridiane.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento la minima.
Umbria
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. Cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso. L’aumento pomeridiano della nuvolosità potrebbe portare qualche sporadico addensamento sui settori appenninici, senza fenomeni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento la minima.
Lazio
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. Giornata caratterizzata dalla presenza di nubi a tratti intense, specie sui settori costieri centro-meridionali, ove potrebbero aversi locali residui rovesci nelle ore mattutine. Addensamenti anche sui rilievi, ma senza fenomeni. Tendenza a deciso miglioramento.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento la minima.
Campania
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, con deboli piogge, maggiormente frequenti sui settori occidentali. Tendenza ad attenuazione della fenomenologia dal pomeriggio a partire dalle zone settentrionali.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.
Marche
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Contesto giornaliero prevalentemente stabile, con disturbi nuvolosi sui settori occidentali appenninici. Nubi medio alte in estensione a tutta la regione. Le ore notturne potrebbero portare isolati banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, localmente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Abruzzo
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Giornata sostanzialmente stabile, anche se qualche sporadico addensamento potrebbe presentarsi sui settori occidentali appenninici. Le ore notturne potrebbero poi portare la formazione di qualche isolato banco di nebbia nelle valli.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, localmente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Molise
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutta la regione, localmente intense le nubi presenti sui principali comprensori montuosi meridionali, ove non sono del tutto escluse locali deboli precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, localmente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Puglia
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Cielo generalmente nuvoloso, molto nuvoloso sui settori meridionali della regione, ove saranno maggiormente probabili locali rovesci e piovaschi a carattere diffuso.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.
Basilicata
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Giornata che si rivelerà blandamente instabile un po’ su tutta la regione. Possibili locali rovesci sia sulle coste che nell’immediato entroterra montuoso centro-occidentale, con nevicate al di sopra dei 1200 metri. Altrove possibili isolati piovaschi.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.
Calabria
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Condizioni di blanda instabilità giornaliera, il cielo si presenterà generalmente nuvoloso e saranno probabili piogge sparse, localmente sotto forma di rovescio tra coste tirreniche e rilievi centro-settentrionali. Probabili nevicate oltre i 1300 metri. Parziale attenuazione della fenomenologia in serata.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.
Sicilia
Tempo: il flusso di umide correnti oceaniche, legate ad una lieve depressione sui mari meridionali, determinerà ancora condizioni meteo piuttosto variabili. Giornata segnata da condizioni di parziale instabilità specie sui settori settentrionali ed orientali dell’isola, ove non si escludono locali piovaschi. Le precipitazioni risulteranno nevose sui principali rilievi al di sopra dei 1500 metri. Altrove nubi sparse ma assenza di fenomeni significativi. Generale miglioramento nottetempo.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Temperatura: stazionaria.
Sardegna
Tempo: il flusso di umide correnti oceaniche, legate ad una lieve depressione sui mari meridionali, determinerà ancora condizioni meteo piuttosto variabili. Permane un contesto di parziale nuvolosità per presenza di copertura prevalentemente stratiforme, significativa sui settori orientali dell’isola ove saranno maggiormente probabili delle precipitazioni a carattere locale. Graduale attenuazione di nubi e fenomeni durante le ore serali.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Attesa una rotazione delle correnti intorno nord, dal pomeriggio.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento la massima.