L’evoluzione generale: Poche le variazioni rispetto a quanto detto appena ieri. Buona parte della nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione di chiara origine continentale, mentre le due Isole Maggiori e parte della Calabria, subiranno l’influenza di una vasta goccia fredda in quota in movimento dalla Penisola Iberica verso il basso Tirreno.
Stesso scenario ad inizio settimana, quando la goccia fredda in quota si porterà con decisione verso Sudest, determinando così un progressivo milgioramento anche all’estremo Sud. Sul resto dello stivale avremo ancora alta pressione ma da Est arriveranno refoli d’ariua fredda che manterranno le temperature in media o al di sotto, specie durante le ore notturne.
Si sarà esaurita la fase instabile sulle regioni Meridionali, laddvoe avremo un miglioramento riconducibile all’alta pressione presente sul resto della Penisola. L’aria fredda da Est seguiterà ad affluire, mantenendo le temeperature piuttosto basse e favorendo una diminuzione delle stesse al Sud.
domenica 08 gennaio 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali, con aumento della nuvolosità su Piemonte, Liguria, Emilia, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta. Irregolarmente nuvoloso invece sui settori orientali. Non sono previste precipitazioni. Possibili nebbie durante le ore notturne e le prime della giornata.
– Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, soprattutto sulla Sardegna orientale. Possibili piogge, anche diffuse, sui versanti orientali della nostra Isola maggiore. Al pomeriggio qualche debole precipitazione potrà interessare le zone interne di Abruzzo e Marche, con nevicate anche a quote decisamente basse.
– Sud e Sicilia: generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, soprattutto su Sicilia e Calabria, laddvoe, già dalla tarda mattinata, saranno possibili precipitazioni diffuse e persistenti, anche di moderata intensità. Sulle restanti regioni non sono attesi fenomeni di rilievo.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo sulle regioni del Nord.
Vento: generalmente deboli o moderati dai quadranti orientali, da Sudest su basso Tirreno.
lunedì 09 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con schiarite che si alterneranno ad addensamenti più o meno consistenti su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, bassa Lombardia e Romagna. Dal pomeriggio è atteso un generale miglioramento, con ampi spazi di sereno su Veneto, Friuli, Alto Adige e Romagna. Non sono previste precipitazioni. possibili nebbie nelle pianure durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, sepcie al mattino, soprattutto sui settori tirrenici e la Sardegna orientale, dove sono attese deboli precipitazioni. Qualche sporadica nevicata potrà interessare i rilievi abruzzesi e marchigiani a quote decisamente collinari.
– Sud e Sicilia: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie sulla Sicilia e la Calabria meridionale, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio. Deboli fenomeni interesseranno anche il Gargano e la Puglia meridionale, in attenuazione dal pomeriggio. Dalla serata generale attenuazione dei fenomeni.
Temperatura: stazionarie al Nord, in leggero calo su tutte le altre regioni.
Vento: deboli da Est-Nordest su tutte le regioni, con rinforzi su basso Tirreno e Ionio.
martedì 10 gennaio 2006
– Nord: generale attenuazione della nuvolosità su tutte le regioni. Non sono attese precipitazioni. Farà freddo durante le ore notturne con possibili gelate e formazione di estesi banchi di nebbia.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso. Dalla sera ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa, specie su Sardegna e settori tirrenici. Non sono attesi fenomeni, se non la formazione di nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi e gelate anche in pianura.
– Sud e Sicilia: condizioni di spiccata variabilità su Sicilia e Calabria meridionale, dove sono ancora attese possibili precipitazini a carattere di rovescio. Sulle restanti regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e non sono attesi fenomeni di rilievo.
Temperatura: in diminuzione sulle regioni Meridionali, stazionarie altrove.
Vento: deboli da Est-Nordest, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.