DOMINIO ATLANTICO IN EUROPA – Si sta chiudendo il 2013, senza alcuna traccia di vero inverno su gran parte del Continente: tutto quest’ultimo mese dell’anno è stato infatti condizionato dal predominio schiacciante delle depressioni atlantiche, che hanno determinato numerose tempeste e maltempo (specie a ridosso di Natale), solo a tratti anche in Italia, mentre di freddo se n’è visto ben poco, per l’assenza di scambi meridiani degni di nota. Le anomalie più eclatanti hanno riguardato soprattutto le nazioni europee più settentrionali (temperature molto sopra la norma, ecco l’analisi dell’ultima settimana), maggiormente investite dal flusso mite zonale. In attesa di cambiamenti (lettura qui per esperti), il quadro satellitare mostra l’ennesima perturbazione atlantica sull’Ovest Europa che gradualmente si muove verso levante, collegata ad un fulcro di bassa pressione collocato tra l’Islanda ed il Regno Unito.
ITALIA RISENTE DI INSTABILITA’ AL SUD – L’ultima perturbazione dell’anno, che era già giunta dallo scorso week-end, ha proseguito la sua lenta evoluzione sul Mediterraneo, coinvolgendo ancora le regioni meridionali in questa giornata di San Silvestro. L’immagine satellitare in alto mostra l’evidente spirale di bassa pressione appena ad est della Sicilia, a cui si associa il sistema nuvoloso che penalizza l’estremo Sud ed in particolare la Calabria, la Basilicata e la Puglia centro-meridionale, oltre ai settori orientali e settentrionali della Sicilia. Le precipitazioni sono risultate localmente intense ed ora la situazione tende lentamente a migliorare, ma ancora l’ombrello sarà da tenere a portata di mano, in quanto vi potranno essere ulteriori rovesci nelle prossime ore su gran parte del Sud, più insistenti su Alta Calabria, sud della Lucania e Salento, durante i festeggiamenti per l’ingresso del Nuovo Anno.
METEO CAPODANNO – Sulle regioni centro-settentrionali è stato un San Silvestro, ma incombe da ovest il nuovo fronte che porterà un gradualmente cambiamento per il primo dell’anno: sarà solo la prima di una nuova serie di perturbazioni, con maltempo atteso per il week-end dell’Epifania. Ne riparleremo da domani: i migliori auguri di un Felice 2014 a tutti i lettori!