Ritorniamo all’appuntamento con l’analisi delle piogge previste per l’arco della settimana, in quanto appaiono oggi novità all’orizzonte.
La mappa ci mostra Sicilia e Sardegna bersagliate da forti precipitazioni, ma nuove piogge sono in arrivo al Nord e sul medio-alto versante tirrenico.
Me vediamone i motivi.
Temporali al Sud – colpiranno principalmente ancora la Sicilia entro i prossimi due/tre giorni, ma in maniera via via meno marcata.
Incursione temporalesca su Nord-Est e adriatiche – tra domenica e lunedì una saccatura sfiorerà la parte orientale d’Italia, prima il Nord-Est, poi le regioni del Medio-Alto Adriatico, che potrà sfociare in piogge e temporali.
Forti piogge in Sardegna? – le piogge intense che si vedono nella mappa in Sardegna, sono associate ad una tempesta di origine africana che potrebbe interessare l’isola tra il 4 e il 5 settembre. Si tratta però di una previsione a 5/6 giorni e pertanto con ampi margini di cambiamento. Per il momento la evidenziamo solo a livello di possibilità.
Nuove piogge al Nord – Tra il 5 e il 6 settembre un fronte atlantico potrebbe farsi strada prima verso il Nord-Ovest, per poi estendersi al resto del Nord e alle regioni del medio-alto versante tirrenico. Anche in questo caso però, come evidenziato dai nostri articoli di analisi modelli matematici, ci sono ancora dubbi sull’effettiva franca entrata della saccatura atlantica verso l’Italia, pertanto nei prossimi aggiornamenti la previsione delle piogge potrebbe subire cambiamenti. Anche in questo caso annotiamoci l’evento per ora come possibile, aggiungendo probabile per il Nord Italia.