CRONACHE METEO: come nelle previsioni, la forte perturbazione che si è mossa in moto retrogrado dall’Italia verso ovest, sta provocando forti piogge sulla Francia meridionale e la Spagna orientale.
Al giorno 22 Ottobre si segnalano già alcuni quantitativi elevati in Francia: 108,2 mm a Leucate, 77,6 mm a Cape Bear, e 43,2 mm a Montpellier.
Sulla costa spagnola orientale si segnalano i 72 mm caduti ad Oliva, poco a sud di Valencia, i 93 mm di Sant Jaume e gli 88,0 mm di Vandellos, a sud di Barcellona.
Piogge intense anche sulle Baleari, con i 58 mm di Ibiza e i 55 mm di Palma di Maiorca.
Ad Andorra, il piccolo Stato incastonato nei Pirenei, sono caduti 20 mm di pioggia con temperatura scesa fino a +6,9°C (a quota 677 metri).
Al contrario della nostra Penisola, infatti, qui è presente aria fredda in quota, e le nevicate sono cadute abbondanti sui Pirenei.
Sulla Corsica, invece, si segnala di nuovo un record storico di caldo: ad Ajaccio, il precedente record della terza decade di +32,5°C, raggiunto il 20 Ottobre, è stato nuovamente superato il giorno 22 Ottobre, che ha presentato una temperatura massima di +33,1°C.
Resta imbattuto il record assoluto mensile di +35°C raggiunto il 15 Ottobre 1988.