L’evoluzione generale
Il moderato peggioramento che sta interessando le nostre regioni porterà strascichi fin verso metà settimana, con le nubi che gradualmente si trasferiranno verso i Balcani. Ma una nuova possente ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota porterà all’isolamento di un’ulteriore goccia fredda in quota la cui traiettoria determinerà pesantemente le sorti meteorologiche della nostra Penisola. Una situazione che andrà seguita attentamente nei prossimi 2-3 giorni.
Previsione per il 7 novembre 2005
Il primo giorno della nuova settimana porterà tante nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno prevalentemente da Ovest, mentre le temperature subiranno un generale lieve calo.
Siamo interessati da un moderato peggioramento e i binari conduttori trasferiranno pian piano le nubi in direzione del Sud e dell’Adriatico. Già all’alba di domani avremo infatti un unico tema dominante: il grigio autunnale. Un xolore a tratti veramente pesante e minaccioso, tanto che dovremo recarci a lavoro muniti di ombrello. Proprio così, la pioggia bagnerà le regioni del Nordest e quelle dell’Adriatico, in particolare la Puglia e le coste Abruzzesi. Ma non andrà meglio neppure in Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. A tratti potrà piovere con notevole intensità.
Sulle regioni del Tirreno, la Sardegna ed il Nordovest ecco che il sole riprenderà a fare capolino tra le nuvole meno scure e dense. Cesserà il bagnato e proprio sulla nostra Isola maggiore avremo più sole che grigio. Insomma, il miglioramento giungerà proprio da Ovest.