I temporali che da quasi 24 ore investono il tratto di mare appena ad est della Corsica, generano un’autentica tempesta di fulmini. Ieri notte ho avuto la possibilità di ammirare un affascinante spettacolo pirotecnico, con lampi continui, anche 5 al secondo.
I temporali che ad inizio dell’autunno si formano nel Mar Mediterraneo, si caricano di umidità dal mare caldo, e possono divenire delle vere burrasche. I lampi illuminano il cielo sino a 100 chilometri di distanza, e ad osservarli da lontano, sembrano segnalare la presenza di una festa paesana, con i classici fuochi d’artificio.
Nella notte, i temporali marittimi si sono intensificati sensibilmente, e questa mattina sono giunti ad interessare gran parte della Corsica, mentre arrivano verso la Liguria e la Toscana.
Sempre in queste ore, vengono notizie dal Sud della Francia di piogge molto intense, ma non vi sono alluvioni o eventi drammatici. Abbiamo consultato con accuratezza i vari notiziari francesi e si parla di allagamenti dal straripamento di torrenti, mentre nelle città la situazione è sotto controllo: sono in atto piogge e temporali, con accumuli di 150 millimetri in 24 ore, ma solo nei rilievi.
Tuttavia, si ha notizia, da verificare, di apporti molto maggiori.
Ma veniamo alle aspettative del tempo sull’Italia:
le piogge attese sul Piemonte e la Liguria quest’oggi, saranno meno intense di quanto previsto ieri, il peggioramento è imminente, ma non pare evidenziarsi alcuna situazione derivante da piogge torrenziali. Si avranno temporali anche intensi, ma nulla più. Già i primi acquazzoni di forte intensità si sono visti su Genova.
Al mattino su Liguria e Piemonte, sud della Val d’Aosta, il tempo sarà in peggioramento, con piogge in intensificazione, che sulla Liguria saranno accompagnate da una vivace attività temporalesca. Nelle altre regioni del Nord Italia al mattino il cielo sarà poco nuvoloso, con tendenza a peggioramento nel corso della giornata, con possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, specie in Val Padana.
Sulla Sardegna il tempo sarà inizialmente buono, con tendenza a peggioramento di modesta entità, con rovesci e temporali sparsi. Sul Versante centrale tirrenico la nuvolosità sarà in aumento, con possibilità di rovesci e temporali, specie sulla Toscana, dove, in costa, potranno assumere forte intensità.
Nelle regioni adriatiche, tempo buono, con nubi in aumento. Anche al Sud e la Sicilia, il tempo sarà in prevalenza buono, con cielo da sereno a poco nuvoloso, con tendenza a nubi in aumento.
Ovunque soffieranno venti meridionali, le temperature, specie quelle minime, saranno maggiori alle medie stagionali, con alto tasso di umidità.
La tendenza per i prossimi giorni vede tempo incerto, con rovesci e temporali sparsi su buona parte delle regioni d’Italia, le temperature si manterranno su valori superiori alla media stagionale, per il persistere di venti da sud ovest.