L’Europa in balìa dell’evoluzione della saccatura artica, i possenti venti e le piogge intense caratterizzano la giornata odierna. L’Italia risente sia del maltempo centro-europeo che dell’ondata umida derivante dalla vasta area anticiclonica azzorriana/sub-tropicale.
In Europa
Sembra essere molto minacciosa la saccatura artica in sviluppo in questi giorni. Generata da due profonde falle bariche presenti una sul Mare di Norvegia e l’altra sulla Danimarca, non fa altro che apportare a tutti i Paesi limitrofi piogge intense. Inoltre, la sua estensione verso sud trascina la forte instabilità anche sui territori tedeschi, austriaci e francesi.
Il forte vento artico continentale soffia insistentemente causando, come è successo nella tarda serata di ieri, vere e proprie tempeste dall’Inghilterra fino alla Germania meridionale. Il rapido movimento atmosferico è ben visibile sulla pagina live del sito del Meteosat. Si può notare anche la veloce discesa della massa frontale attraverso le Alpi fino a posizionarsi sul nostro Paese.
Accanto a questa enorme copertura nuvolosa domina una grossa area anticiclonica che si estende dalle Azzorre fino alla Grecia passando sopra a tutta la costa nord-africana. Il passaggio dell’aria tropicale calda marittima proveniente dall’anticiclone delle Azzorre giunge sull’Italia attraverso la Penisola Iberica e si manifesta con venti sud-occidentali, libeccio, come si sta facendo sentire in queste ore sul versante tirrenico. Il suo arrivo è accompagnato da un aumento della temperatura e da un’alta umidità. Caratteristica di questa situazione meteorologica è la diffusa nebbia e pioviggine.
In Italia
Lo sconfinamento della massa nuvolosa frontale artica sui cieli alpini provoca cielo molto nuvoloso nelle zone montuose. L’aria umida occidentale causa locali addensamenti sulla Liguria e nebbie sulle pianure.
Il centro si mostra molto nuvoloso con precipitazioni sparse ed addensamenti più consistenti nelle aree appenniniche.
Anche il sud risente della nuvolosità ed incertezza trasportata da questa ondata umida anticiclonica, il versante tirrenico è colpito da piogge sparse ed aumento di nuvolosità.