Maltempo insistente nei giorni scorsi nel nord del Marocco, con rovesci e temporali. Occasionalmente si sono registrati forti venti, con raffiche di notevole intensità nei temporali, ma è stata la pioggia la protagonista. Molte località hanno registrato accumuli tra 25 e 50 mm nel periodo tra le 6 GMT di giovedì e la stessa ora di domenica, mentre Fes ne ha registrati ben 108 (31 giovedì, 70 venerdì, 7 sabato). A Oujda, 73 mm tra le 6 di venerdì e la stessa ora di domenica, a Al Hoceima 68 mm nelle medesime 48 ore. A Nador, 74 mm nelle 24 ore comprese tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica.
Tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, anche in Algeria vi sono stati accumuli notevoli di pioggia, per effetto degli intensi temporali. Questi alcuni accumuli: 42 mm a Tlemcen Zelata, 38 a Ghazaouet, 25 a Maghnia, 23 a Beni-Saf, 21 ad Orano.
Intense gelate in Polonia nelle prime ore del mattino di domenica 22 aprile. Alcune delle minime più basse registrate: Stettino e Torun -6°C, Katowice -5°C, Jelenia Gora, Lodz e Poznan -3°C, Cracovia e Varsavia -2°C. Per confronto, sia Poznan che Varsavia hanno una media delle minime di aprile di circa 3°C. Freddo anche in Slovacchia, dove a Poprad il termometro è sceso a -5°C, mentre la media delle minime di aprile è 1°C.
-16,2°C la temperatura minima di sabato 21 aprile a Erzurum, città della Turchia orientale a poco meno di 1800 metri di altezza. La media delle minime di aprile è 0°C.
La città brasiliana di Tefe, situata lungo il Rio delle Amazzoni, ha registrato piogge molto intense negli ultimi giorni. Tra giovedì 19 e venerdì 20 aprile, caduti 49 mm di pioggia, mentre sabato se ne sono registrati ben 148.
44,0°C a Nawabshah, 42,8°C a Jacobabad, 42,0°C a Rohri e Pad Idan. Queste alcune massime di sabato 21 aprile in Pakistan meridionale, dove dopo una breve, relativa, pausa è ripreso il gran caldo.