La nuova perturbazione è entrata ormai pienamente nel vivo sul Nord Italia, con piogge persistenti su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Gli accumuli pluviometrici stanno crescendo e tendono ad avvicinarsi ai 50 millimetri sulla parte occidentale del Piemonte.
Giovedì il fronte perturbato insisterà ancora sul Nord, ma con precipitazioni più consistenti ancora tra aree alpine, prealpine e la Liguria, soprattutto nella prima parte del giorno, poi gradualmente il maltempo andrà ad allentare la morsa.
Piogge e temporali coinvolgeranno non solo la Toscana, ma anche le restanti aree delle regioni centrali e la Sardegna, con acquazzoni anche forti lungo le aree interne appenniniche e sui versanti adriatici. Il Sud Italia si troverà più al riparo e godrà del parziale influsso anticiclonico con masse d’aria più calde nord-africane.
Sul finire della giornata di giovedì piogge e rovesci raggiungeranno anche Molise e Puglia Garganica, ma localmente anche la Campania. Sul resto del Sud Italia avremo tempo più asciutto, anche se qualche precipitazione sporadica a carattere di rovescio non va esclusa soprattutto sulla Sicilia Settentrionale.