Una “tropical wave” ha investito con abbondanti piogge parte delle Filippine settentrionali a metà settimana. Sull’isola Luzon, sono caduti, tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 152 mm a Infanta, 102 mm a Roxas e 83 a Davao.
Nubifragi hanno colpito le coste orientali dell’India meridionale tra mercoledì e giovedì. A Madras (Chennai) sono caduti 143 mm in 24 ore, tra mercoledì e giovedì mattina, ora locale. L’accumulo registrato in queste 24 ore è più della metà della media di ottobre.
Una forte perturbazione ha interessato parte del Regno Unito con venti forti e piogge anche a carattere di nubifragio giovedì 26 ottobre. I venti più forti hanno colpito la Scozia e le sue isole minori. La piccola North Rona Island è stata investita da venti oltre le 80 miglia orarie, quindi a livello di uragano. 85 miglia orarie toccate a Lerwick, 73 a Wick. Violente burrasche anche più a sud, nell’Inghilterra settentrionale. Segnaliamo fino a 55 miglia orarie a Newcastle.
Forti venti anche su gran parte della costa dell’Antartide orientale tra mercoledì notte e giovedì, ora locale. Le basi australiane Davis e Mawson, distanti circa 400 miglia l’una dall’altra, sono state entrambe interessate da venti oltre le 80 miglia orarie. In entrambe le località la neve sollevata dal vento ha ridotto a zero la visibilità.
Mercoledì 25 ottobre le temperature sono salite fino a oltre 35°C su gran parte delle coste mediterranee algerine. Ad Algeri, capitale dello stato, la massima è stata 36,3°C (12°C oltre la media stagionale), ad Orano 36,0°C. Molto caldo anche in Tunisia, con massime 36,1°C a Tabarka e 32,9°C a Tunisi.
Rimanendo nel Maghreb, l’altra faccia del caldo di Algeria e Tunisia è quella delle abbondanti piogge in Marocco, di cui è già stato scritto sul Meteogiornale (www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14285). Oltre ai citati 34 mm di Casablanca e 37 di Nouasseur, di mercoldì 25, notiamo anche lo stesso giorno i 66 mm di Essaouira. Notevoli anche i 35 mm di Agadir registrati tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì.