Mercoledì 4 settembre caratterizzato da piogge intense in Bosnia. Sono stati registrati 76 mm a Ivan Sedlo e sul Monte Bjelasnica, 35 mm a Sarajevo.
Auckland, in Nuova Zelanda, è stata investita tra domenica e lunedì scorso da una intensa perturbazione, che ha lasciato nei pluviometri 99 mm di pioggia (registrati in 36 ore, tra domenica pomeriggio e lunedì notte, ora locale). La media del mese di ottobre è 102 mm.
Parte dello stato australiano di Australia meridionale ha sperimentato una giornata primaverile insolitamente calda mercoledì 4 ottobre. Port Augusta, per esempio, ha toccato i 39,3°C, mentre la media delle massime della prima decade di ottobre è 24°C. Più a nord, Marree ha anch’essa sfiorato i 39°C e Coober Pedy è arrivata a 39,3°C. Da notare come a Coober Pedy e Marree il caldo sia stato incredibilmente secco, con valori di umidità relativa a lungo al di sotto del 5% e di conseguenza punto di rugiada ampiamente negativo.
Parte del Vietnam centro-settentrionale è stato inondato da piogge intense a inizio settimana. Piogge intermittenti, in genere associate a temporali, hanno scaricato 280 mm in 72 ore, tra domenica sera e mercoledì sera, ora locale, a Vinh. Nello stesso intervallo di tempo, 131 mm registrati a Dong Hoi.
291 mm di pioggia sono stati registrati a Goa, India occidentale, tra domenica mattina e il tardo pomeriggio di mercoledì, ora locale. Questo quantitativo è oltre il doppio della media di ottobre, che è pari a 124 mm.
A Mosul, in Iraq settentrionale, mercoledì 4 ottobre raffiche di vento fino a 40 miglia orarie hanno sollevato grandi quantità di polvere, con visibilità ridotta a poco più di 300 metri.
Domenica 1 ottobre è stato insolitamente caldo in gran parte dell’Argentina settentrionale. Molte località hanno superato i 32°C e alcune hanno valicato la soglia dei 36°C. La città più calda è stata Catamarca, con oltre 38°C di massima (9°C più della media). Massima oltre i 36°C, quasi 8°C più della media del periodo, a La Rioja.