Anche la mappa delle piogge settimanali odierna, ci mostra un’Italia diffusamente interessata da piogge, che spesso si presentano sotto forma di temporali.
Gli accumuli indicati sulla mappa sono indicativi, i temporali spesso colpiscono violentemente una piccola zona, e in modo assai più marginali altre zone anche adiacenti, per questo una previsione precisa degli accumuli di pioggia è di fatto impossibile.
La mappa ci fornisce però delle indicazioni interessanti, soprattutto su quanto i mari, come il Ligure e il Tirreno, siano particolarmente predisposti alla genesi temporalesca, visto il calore che hanno accumulato durante l’estate. E come altre piogge ingenti potrebbero interessare le dorsali montuose, soprattutto quelle del Nord-Est e l’Appennino centrale e lato adriatico. Infine altri temporali di notevole intensità potrebbero colpire la Sicilia.
A livello temporale indichiamo ancora per oggi e domani forte instabilità al Centro-Nord, mentre successivamente si sposterà più al Sud investendo a fine mese la Sicilia. A inizio settembre potrebbero riaffacciarsi altre piogge al Nord Italia.