L’influenza della saccatura fredda d’origine artica sta fornendo la spinta massima sui meridiani centrali europei e fin sul cuore del Mediterraneo, favorendo la genesi di una depressione nei bassi strati che, dapprima sottovento all’Arco Alpino, si va muovendo in queste ore lungo le coste centro-meridionali adriatiche.
Il movimento ciclonico sui nostri bacini orientali della Penisola è collegato ad un passaggio frontale instabile, piuttosto attivo durante la scorsa notte sulle regioni settentrionali. Molti temporali hanno interessato Liguria e parte delle zone centro-meridionali della Val Padana, con fenomeni di maggiore entità sull’Emilia Romagna.
Non sono mancate nevicate in nottata sui settori alpini occidentali, con quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi Marittime, ma appena ieri sulle Dolomiti e sulle Alpi Friulane sono state imbiancate le cime anche a quote poco inferiori. Attualmente siamo alle prese con il tracollo termico più consistente in quota, basti notare lo zero termico che, sulle Alpi Orientali, si è portato vicino ai 2000 metri d’altezza.
Le temperature si sono decisamente abbassate quest’oggi anche in pianura, specie nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni. Tra Emilia e Veneto le temperature faticano in molte zone a portarsi oltre i 15 gradi. Qualche grado in più sulla Val Padana occidentale ed in Liguria, ove dalle prime ore della giornata si è avuto un miglioramento con ampie schiarite. Solo in queste ore si sono sviluppate nuove nubi a ridosso dei principali rilievi.
La nuvolosità e le precipitazioni insistono sul Triveneto per la coda dell’occlusione frontale, mentre il fronte freddo vero e proprio si è portato decisamente più a sud, raggiungendo le regioni centrali. In questo momento la parte più attiva si trova posizionata fra Abruzzo e Molise, ove sono in azione temporali diffusi, ma raggiungerà anche la Puglia, seppure in attenuazione.
A livello europeo, una depressione secondaria si va formando a largo delle coste francesi, attraendo presto a sé le attenzioni della vasta depressionaria scandinava. Quest’evoluzione imminente farà in modo d’allentare la presa ciclonica sulle nostre regioni, permettendo l’avanzamento di una componente altopressoria da ovest verso i bacini meridionali, apportatrice di maggiore stabilità
In apertura di settimana, l’affondo ciclonico posizionato sul Golfo di Biscaglia determinerà un ulteriore rafforzamento della componente sub-tropicale dell’onda anticiclonica in affermazione fra le Isole Maggiori e le regioni del Sud, mentre una componente molto instabile di correnti da ovest-sud/ovest si accanirà sul Nord, ove le condizioni meteorologiche resteranno ancora piovose, dalle tinte pressoché autunnali.
In attesa di quest’inizio settimana che vedrà il Paese decisamente spaccato a metà, vediamo come evolverà, in ciascuna regione d’Italia, la giornata di domani, Domenica 15 Giugno. Avremo instabilità a carattere diurno, specie al Nord, con tendenza a peggioramento sui settori di ponente.
Validità 15 giugno 2008
Valle d’Aosta
Tempo: atteso un rinforzo ciclonico poco al largo del Golfo di Biscaglia, l’ampia depressione presente su Europa Centro-Settentrionale convoglierà aria umida ed instabile in quota. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, possibili rovesci sparsi sui settori orientali sin dal mattino, con tendenza a temporanea intensificazione pomeridiana quando sono possibili brevi temporali. Neve sui rilievi montuosi oltre i 1800 metri, quote piuttosto basse per la stagione.
Visibilità: buona o discreta, con temporanee riduzioni.
Venti: variabili, o a prevalente componente meridionale.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Piemonte
Tempo: atteso un rinforzo ciclonico poco al largo del Golfo di Biscaglia, l’ampia depressione presente su Europa Centro-Settentrionale convoglierà aria umida ed instabile in quota. Giornata caratterizzata da nubi sparse un po’ su tutta la regione, intense sui settori alpini e prealpini settentrionali, ove non mancheranno rovesci fin dal mattino e nevicate a quote superiori ai 1900 metri. Al pomeriggio i fenomeni tenderanno ad essere più diffusi, non si escludono temporanei sconfinamenti verso aree pedemontane e pianeggianti occidentali.
Visibilità: buona o discreta, con temporanee riduzioni.
Venti: variabili, o a prevalente componente meridionale.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Lombardia
Tempo: atteso un rinforzo ciclonico poco al largo del Golfo di Biscaglia, l’ampia depressione presente su Europa Centro-Settentrionale convoglierà aria umida ed instabile in quota. Cielo tendenzialmente irregolarmente nuvoloso, con rovesci sparsi mattutini, soprattutto lungo la fascia prealpina occidentale a ridosso del Grandi Laghi. Al pomeriggio temporanea intensificazione dei fenomeni su tutta la fascia alpina e prealpina, con sconfinamenti sin verso le aree pedemontane. Da segnalare possibili nevicate intorno ai 1800 metri su zone confinali alpine.
Visibilità: buona o discreta, con temporanee riduzioni.
Venti: variabili, o a prevalente componente meridionale. Generalmente orientali in Val Padana.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Veneto
Tempo: il rinforzo dell’onda ciclonica settentrionale andrà a mantenere una componente depressionaria relativamente fredda in quota, che renderà il contesto giornaliero particolarmente incerto. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, avremo fenomeni sparsi sulle zone alpine in mattinata, con nevicate a quote piuttosto basse per il periodo, attorno ai 2000 metri. Al pomeriggio temporanea estensione dei rovesci alle zone pedemontane del veronese, vicentino e trevigiano, ove non si escludono locali temporali.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli, a tratti moderati, meridionali.
Temperatura: in lieve rialzo.
Trentino A. A.
Tempo: il rinforzo dell’onda ciclonica settentrionale andrà a mantenere una componente depressionaria relativamente fredda in quota, che renderà il contesto giornaliero particolarmente incerto. Giornata contrassegnata da spiccata variabilità, attesi rovesci e nevicate oltre i 2000 metri sui rilievi sin dal mattino, con prevista temporanea accentuazione dei fenomeni al pomeriggio un po’ su tutta la regione. Tendenza a graduale affievolimento della fenomenologia in serata.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli, a tratti moderati, meridionali.
Temperatura: in lieve rialzo.
Friuli V. G.
Tempo: il rinforzo dell’onda ciclonica settentrionale andrà a mantenere una componente depressionaria relativamente fredda in quota, che renderà il contesto giornaliero particolarmente incerto. Cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza ad intensificazione delle nubi cumuliformi al pomeriggio, quando saranno possibili locali brevi manifestazioni temporalesche su Alpi Carniche e zone pedemontane più occidentali. Sulle Alpi cadrà la neve attorno ai 2000-2200 metri, a quote relativamente basse per il periodo.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli, a tratti moderati, meridionali.
Temperatura: in lieve rialzo.
Emilia Romagna
Tempo: il rinforzo dell’onda ciclonica settentrionale andrà a mantenere una componente depressionaria relativamente fredda in quota, che renderà il contesto giornaliero particolarmente incerto. Contesto giornaliero che si rivelerà abbastanza buono al mattino, mentre non mancherà un’imponente cumulogenesi nelle ore più calde della giornata. Possibili brevi temporali sui settori occidentali appenninici, ma non si escludono brevi rovesci localizzati anche sulla pianura emiliana occidentali.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli, a tratti moderati, meridionali.
Temperatura: in lieve rialzo.
Liguria
Tempo: atteso un rinforzo ciclonico poco al largo del Golfo di Biscaglia, l’ampia depressione presente su Europa Centro-Settentrionale convoglierà aria umida ed instabile in quota. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con tendenza ad aumento della copertura durante le ore pomeridiane, quando non si escludono rovesci sparsi su settori centro-occidentale. Tendenza a peggioramento in serata sulla Riviera di Levante con precipitazioni sparse, localmente temporalesche.
Visibilità: buona o discreta, con temporanee riduzioni.
Venti: variabili, o a prevalente componente meridionale. Tenderanno a rinforzare, specie sulle coste centro-orientali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
Toscana
Tempo: si afferma un flusso meno fresco occidentale, ove continuerà lo scorrimento d’infiltrazioni d’aria localmente instabile, associate al regime ciclonico sui settori occidentali e settentrionali del Continente. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Al pomeriggio addensamenti di una certa consistenza potranno interessare le aree appenniniche, ove comunque non sono attese precipitazioni. In serata ulteriore accentuazione della nuvolosità sulle coste centro-settentrionali con tendenza a qualche pioggia sulla Versilia e sulla Garfagnana.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest sud/ovest.
Temperatura: in diminuzione la minima, in lieve aumento la massima.
Umbria
Tempo: si afferma un flusso meno fresco occidentale, ove continuerà lo scorrimento d’infiltrazioni d’aria localmente instabile, associate al regime ciclonico sui settori occidentali e settentrionali del Continente. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso, tendenza a divenire temporaneamente molto nuvoloso al pomeriggio sui principali settori appenninici, ove peraltro non sono escluse brevi precipitazioni temporalesche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest sud/ovest.
Temperatura: in diminuzione la minima, in lieve aumento la massima.
Lazio
Tempo: si afferma un flusso meno fresco occidentale, ove continuerà lo scorrimento d’infiltrazioni d’aria localmente instabile, associate al regime ciclonico sui settori occidentali e settentrionali del Continente. Cielo generalmente poco nuvoloso, già dal mattino possibili addensamenti limitati sulle zone più interne montuose, che tenderanno ad intensificarsi ed estendersi al pomeriggio su tutta la regione. Non si attendono comunque precipitazioni degne di rilievo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest sud/ovest.
Temperatura: in diminuzione la minima, in lieve aumento la massima.
Campania
Tempo: l’avvento di una lieve progressiva rimonta anticiclonica a tutte le quote sortirà immediatamente effetti positivi, garantendo condizioni meteo maggiormente soleggiate. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso, tendenza a locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, ove comunque non sono attese precipitazioni. Ampi spazi soleggiati, durante la giornata, lungo la fascia costiera.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali in attenuazione, con probabili frequenti brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore diminuzione.
Marche
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale subirà una lieve attenuazione, complice un graduale, lento, incremento barico su bacini meridionali. Giornata caratterizzata da nubi sparse su tutta la regione, possibili addensamenti mattutini in aree appenniniche occidentali, con tendenza ad intensificazione pomeridiana quando non si escludono locali brevi rovesci.
Visibilità: buona o discreta, con brevi temporanee riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali o a regime di brezza, tenderanno a disporsi gradualmente meridionali nella seconda parte della giornata.
Temperatura: in generale diminuzione nei soli valori minimi.
Abruzzo
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale subirà una lieve attenuazione, complice un graduale, lento, incremento barico su bacini meridionali. Prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, tuttavia i gli addensamenti maggiori andranno a colpire i settori appenninici occidentali, in parziale estensione pomeridiana alle zone circostanti. Non si escludono isolati brevi rovesci.
Visibilità: buona o discreta, con brevi temporanee riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali o a regime di brezza, tenderanno a disporsi gradualmente meridionali nella seconda parte della giornata.
Temperatura: in generale diminuzione nei soli valori minimi.
Molise
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale subirà una lieve attenuazione, complice un graduale, lento, incremento barico su bacini meridionali. Giornata caratterizzata da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più intensi al pomeriggio sui settori appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona o discreta, con brevi temporanee riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali o a regime di brezza, tenderanno a disporsi gradualmente meridionali nella seconda parte della giornata.
Temperatura: in generale diminuzione nei soli valori minimi.
Puglia
Tempo: l’avvento di una lieve progressiva rimonta anticiclonica a tutte le quote sortirà immediatamente effetti positivi, garantendo condizioni meteo maggiormente soleggiate. Condizioni di cielo poco nuvoloso su tutta la regione, salvo locali addensamenti mattutini a carattere sparso sui settori centro-meridionali. In giornata ampi spazi di sereno, ma con cumulogenesi ad evoluzione diurna, piuttosto limitata, sul Gargano.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali in attenuazione, con probabili frequenti brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore diminuzione.
Basilicata
Tempo: l’avvento di una lieve progressiva rimonta anticiclonica a tutte le quote sortirà immediatamente effetti positivi, garantendo condizioni meteo maggiormente soleggiate. Cielo generalmente poco nuvoloso, salvo possibili temporanei addensamenti, maggiormente incidenti nelle ore centrali del giorno su settori appenninici. Attenuazione della nuvolosità nel corso della serata.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali in attenuazione, con probabili frequenti brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore diminuzione.
Calabria
Tempo: l’avvento di una lieve progressiva rimonta anticiclonica a tutte le quote sortirà immediatamente effetti positivi, garantendo condizioni meteo maggiormente soleggiate. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti sulle zone costiere tirreniche, con tendenza a locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali in attenuazione, con probabili frequenti brezze pomeridiane.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore diminuzione.
Sicilia
Tempo: il regime depressionario continentale lascerà spazio ad una significativo aumento della pressione atmosferica sia sui bacini occidentali che su quelli meridionali. Giornata sostanzialmente stabile anche se fresca, il cielo si presenterà poco nuvoloso, con tendenza a locali temporanei addensamenti cumuliformi pomeridiani in aree montane.
Visibilità: buona.
Venti: deboli nord/occidentali, o a regime di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: non sono attese variazioni di rilievo.
Sardegna
Tempo: il regime depressionario continentale lascerà spazio ad una significativo aumento della pressione atmosferica sia sui bacini occidentali che su quelli meridionali. Contesto giornaliero prevalentemente stabile, decisamente fresco e ventoso, prevalentemente soleggiato. Avremo infatti nubi sparse ad evoluzione diurna, principalmente nelle aree interne montane, in rapida dissoluzione nelle ore serali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli nord/occidentali, o a regime di brezza nel corso della giornata. Tenderanno a disporsi gradualmente da S/SE in serata.
Temperatura: non sono attese variazioni di rilievo.