L’intensa perturbazione in arrivo dall’Atlantico sta scaricando ingenti quantità di neve sulle Alpi piemontesi e pioggia di moderata intensità in pianura e alla basse quote collinari.
La neve cade generalmente fino a circa 700 metri di quota, ma nel basso cuneese sta imbiancando la cittadina di Ceva che si trova sotto i 400 metri di quota. Fiocchi di neve arrivano fino a Cuneo città senza accumulo, mentre nei dintorni di Cuneo sono imbiancate Borgo San Dalmazzo e Boves.
Nelle Alpi Marittime e nel Verbano gli accumuli nevosi odierni raggiungono circa i 40 cm a quote attorno ai 1500 metri e i 50 cm a 2000 metri.
Ottimo quindi l’innevamento nei comprensori sciistici del Piemonte, da quelli più meridionali ai confini con la Liguria fino a quelli più settentrionali della Val d’Ossola.
Una stagione sciistica che forse si salverà in corner dopo due mesi contrassegnati da temperature elevate e pochissime precipitazioni. Anche nel 2006, l’anno di Torino Olimpica, la situazione dell’innevamento fu tragica fino a pochi giorni prima delle Olimpiadi, poi arrivarono le ondate di freddo e neve in quantità.
Sulle montagne piemontesi occasioni per altre nevicate si avranno con ogni probabilità anche nel corso delle prossime due settimane.
Di seguito alcune webcam sulla situazione nevosa in diretta dal Piemonte.