Ci siamo: la calura africana è quasi al culmine. Le temperature, in ulteriore aumento e ben al di sopra delle medie stagionali, cresceranno ancora nelle regioni settentrionali e l’afa non ci darà tregua.
Tregua che però ci sarà a partire da domenica, quando una massa d’aria instabile riuscirà a installarsi sui nostri mari dispensando temporali decisamente intensi e rinfrescate progressivamente più consistenti.
Il meteo venerdì 07 Agosto
Cosa attendersi dalla giornata di domani? Beh, il super caldo sicuramente. I termometri potranno raggiungere, spesso, picchi di 37-38°C soprattutto sulle regioni tirreniche, in Puglia, Lucania e Sardegna. Al Nord la colonnina di mercurio si avvicinerà ai 35°C in molte città padane e l’umidità farà percepire valori maggiori.
Per quanto riguarda i temporali, segnaliamo precipitazioni pomeridiane localmente intense sui rilievi calabri e nelle zone interne della Sicilia. I fenomeni coinvolgeranno anche le Alpi dal tardo pomeriggio.
Meteo weekend
Sabato ancora gran caldo, o meglio, gran calura africana. Anche in molte delle grandi città del Nord verranno superati 35°C in scioltezza, con punte che localmente potrebbero sfiorare 38°C così come sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Domenica, invece, avvertiremo le prime diminuzioni di temperatura specie al Sud e nelle due Isole Maggiori.
Il perché è presto detto. L’area instabile che abbiamo indicato in apertura, contenente al suo interno aria più fresca, determinerà un incremento dell’attività temporalesca praticamente ovunque. C’è da dire che già sabato avremo temporali piuttosto vivaci su tutto l’Appennino centro meridionale, in Sicilia e sulle Alpi. Domenica, poi, le precipitazioni prenderanno piede su tutti i rilievi d’Italia e potrebbero sconfinare in Val Padana ma anche su alcuni tratti costieri del Centro Sud e della Sicilia. Si ripresenteranno furiose grandinate e colpi di vento, quindi raccomandiamo la massima attenzione.