Ci risiamo: dopo il forte break temporalesco dei giorni scorsi, servito a portare un po’ di refrigerio dopo la gran calura afoso precedente, stiamo per riassistere al remake del quadro meteo climatico precedente. L’Anticiclone, avvalendosi dell’aria calda nord africana, s’imporrà ancor di più sulla scena portandoci la seconda ondata di caldo in poco tempo.
Eppure c’è qualcosa che non va. La struttura non è così forte da imporre il proprio diktat e nel fine settimana verrà insidiata da sbuffi d’aria fresca che andranno a innescare un incremento dell’instabilità temporalesca. Probabilmente avremo anche una contrazione delle temperature e seppure non violenta come in passato torneremo su valori termici più consoni al periodo.
IL METEO DI OGGI: continua il dominio del sole, da Nord a Sud. Sole che splenderà senza grossi ostacoli per l’intera giornata con la sola eccezione di locali annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Difficilmente avremo fenomeni importanti, salvo degli acquazzoni qua e là tipici delle ore più calde. Caldo previsto in accentuazione e non mancheranno punte massime oltre soglia 35°C. Tra l’altro lo sentiremo anche di notte, specie lungo le coste.
GRAN CALDO: l’Anticiclone pigerà ancor di più sull’acceleratore: avremo caldo intenso, con temperature che supereranno facilmente quota 35°C nei valori massimi, ma non mancheranno sortite a ridosso dei 40°C. La staticità atmosferica determinerà il “solito” aumento dell’umidità al suolo e ci troveremo ad affrontare la fastidiosa calura. O afa che dir si voglia.
Le regioni più calde dovrebbero risultare quelle meridionali, centrali tirreniche e le due Isole Maggiori, ma non si scherzerà neppure in Val Padana. I temporali di calore, tipici del periodo, dovrebbero riproporsi in modo più convincente sull’arco alpino. Quando? A partire da giovedì, ma sarà venerdì il vero spartiacque settimanale.
POSSIBILI SORPRESE NEL WEEKEND: confermiamo quanto scritto in apertura e nei precedenti approfondimento, ovvero il possibile ingresso di sbuffi d’aria fresca instabile nel corso del weekend. Al momento sembra possano coinvolgere il Centro Nord, portando temporali più frequenti e una riduzione delle temperature, ma nulla a che vedere col forte break registrato la settimana scorsa.