Abbiamo archiviato il devastante maltempo, ma sarà bene non abbassare assolutamente la guardia perché nelle prossime giungerà una forte perturbazione nelle regioni settentrionali. Si tratterà di una perturbazione atlantiche e altre potrebbero arrivarne nei prossimi giorni.
In settimana avremo una netta contrapposizione tra l’Anticiclone in arrivo dal nord Africa e appunto la circolazione oceanica. Le piogge saranno più frequenti al Nord, ma a sprazzi si estenderanno al Centro Sud. Isole Maggiori e regioni meridionali, ma anche parte delle centrali, potranno godere di un clima molto gradevole. A tratti persino un po’ caldo. Ma vediamo i dettagli nella previsione.
Il meteo domenica 04 Ottobre
Inizialmente maltempo, anche di forte intensità, su gran parte del Nord Italia e in Toscana. Gradualmente verrà liberato il Nordovest, mentre proseguiranno piogge localmente intense su Triveneto, Emilia Romagna e Toscana. Propagazione dei fenomeni, dal pomeriggio, verso Umbria e nord delle Marche, poi anche su alto Lazio. Nel resto d’Italia tempo bello, soleggiato e temperature in rapido aumento.
Le previsioni meteo per la prima metà della prossima settimana
Lunedì migliora con decisione nelle regioni del Nord, mentre avremo qualche pioggia in transito sul Centro Sud. Non escludiamo la possibilità di isolati temporali pomeridiani. Bel tempo e caldo in Sardegna, in parte anche in Sicilia. A fine giornata peggiora lungo i confini valdostani.
Martedì è previsto il passaggio di un’altra perturbazione atlantica e andrà a coinvolgere il Centro Nord. Prevediamo piogge anche a carattere di rovescio e qualche temporale. Sulle Alpi nevicherà a quote medio-alte. Da non escludere qualche pioggia in Sardegna, specie a est. Altrove sole prevalente, o poche sterili nubi, e clima tardo estivo.
Seguirà un graduale decadimento dell’Alta Pressione, che sul finire della settimana potrebbe sfociare in un peggioramento anche nelle regioni meridionali e tra le due Isole Maggiori. Ma ci torneremo su.