• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pesante ALLERTA meteo Protezione Civile su 12 regioni d’Italia

di Stefano Ferrari
21 Set 2019 - 17:08
in Senza categoria
A A
pesante-allerta-meteo-protezione-civile-su-12-regioni-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

pesante allerta meteo protezione civile su 12 regioni italia 61191 1 1 - Pesante ALLERTA meteo Protezione Civile su 12 regioni d'Italia

L’allerta meteo della Protezione civile è stata diffusa con soprattutto per la giornata di domenica 22, a causa del transito di un’insidiosa perturbazione. Anche MeteoFrance ha emesso allerta meteo per la Francia.

*IL COMUNICATO UFFICIALE*

Allerta arancione in Liguria e Toscana.

Allerta gialla in dieci regioni.

Avviso di condizioni meteo avverse del 21 settembre

Un’area d’instabilità posizionata sul Mediterraneo occidentale, dalla prossima notte, raggiungerà il nostro Paese determinando un graduale peggioramento delle condizioni metereologiche con diffuse precipitazioni temporalesche che interesseranno dapprima il Piemonte meridionale, la Liguria e le coste della Toscana, in estensione alle restanti aree tirreniche centrali e all’Emilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 22 settembre, intense precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria e Toscana, in rapida estensione a Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 22 settembre, allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana e su gran parte della Liguria, bacini centrali e di levante. Allerta gialla nei restanti settori liguri e su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
quando-il-meteo-di-settembre-e-estivo:-i-casi-2011-e-2016

Quando il meteo di settembre è estivo: i casi 2011 e 2016

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grandi-novita-meteo-ponte-d’ognissanti,-ultimi-aggiornamenti-sulla-tendenza

Grandi novità meteo Ponte d’Ognissanti, ultimi aggiornamenti sulla tendenza

24 Ottobre 2016
caldo-relegato-in-africa,-allarme-“instabilita”-acceso-sull’italia

Caldo relegato in Africa, allarme “instabilità” acceso sull’Italia

16 Giugno 2010
il-clima-della-repubblica-centrafricana

Il clima della Repubblica Centrafricana

7 Agosto 2006
apertura-settimanale-sotto-una-densa-coltre-di-nubi

Apertura settimanale sotto una densa COLTRE DI NUBI

6 Maggio 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.