EVOLUZIONE METEO SINO AL 5 LUGLIO 2017 – La bolla africana che da giorni assedia l’Italia sta mollando gli ormeggi. Sono difatti in atto le grandi manovre di cambiamento dovute all’ampia depressione atlantica collocata sul nord Europa.
Depressione che sta pilotando aria fresca sul Mediterraneo, porterà altri frequenti temporali nell’arco del weekend riducendo ulteriormente la calura. Possiamo definirla, quindi, una svolta poderosa che dovrebbe dilagare verso le regioni del Mezzogiorno entro i primi di luglio.
IL METEO DI GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2017 – L’aria fresca affluirà con più decisione al Centro Nord, innescando localmente condizioni d’instabilità e quindi acquazzoni o temporali. Le aree più a rischio saranno ancora una volta quelle alpine, ma non mancheranno sconfinamenti verso le alte pianure. Fenomeni temporaleschi, o comunque piogge, si affacceranno sulle tirreniche centro settentrionali: nel pomeriggio attenzione a Toscana, Lazio, Umbria. In Sardegna variabilità e ulteriore abbassamento delle temperature. Per quel che concerne il Sud possiamo dirvi che continuerà a far caldo, caldissimo, tanto che localmente non mancheranno picchi di 38-40°C (soprattutto in Sicilia).
SVOLTA METEO CONCLAMATA NEL WEEKEND – Sarà però nei giorni successivi, segnatamente nell’arco del fine settimana, che il quadro meteo climatico muterà sensibilmente. L’aria fresca atlantica riuscirà a spazzare definitivamente l’intensa canicola anche dal Sud, facendo letteralmente crollare le temperature. Resisterà una discreta instabilità che potrebbe produrre fenomeni localmente intensi, in propagazione verso il Mezzogiorno nei primi giorni di luglio.
ULTERIORI TENDENZE – Proiettandoci oltre, possiamo dirvi che c’è poco da stare allegri. Osservando i modelli di previsione pare proprio che il caldo possa tornare protagonista dopo il 3 luglio, ma sono tendenze da confermare.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: