In alcune regioni abbiamo già qualche annuvolamento, come ad esempio in Liguria e nelle coste del medio-alto versante tirrenico. Sono nubi basse marittime, che non apportano piogge ma che comunque danno a quest inizio giornata tonalità non proprio anticicloniche. Ma si sa, Alta Pressione non sempre e sinonimo di bel tempo. Soprattutto quando la struttura invecchia e l’accumulo di umidità nei bassi strati raggiunge livello imponenti.
Su altre regioni, per la verità la gran parte, nelle prossime ore transiteranno nubi alte e sottili. Dalla Sardegna, già coinvolta, si estenderanno verso est ma non dovremo preoccuparci di eventuali precipitazioni.
Le sole aree d’Italia dove potrebbero intervenire piovaschi e qualche acquazzoni saranno quelle montane del Triveneto. Qui una discreta cumulogenesi diurni sfocerà in occasionali fenomeni tardo pomeridiani.
Sul fronte termico non si dovrebbero registrare sostanziali variazioni. Sarà un’altra giornata mite e le massime oscilleranno tra 14 a 21-22°C. I valori maggiori si raggiungeranno in Val Padana, sulle Adriatiche e nelle due Isole Maggiori. I più bassi – ovviamente si fa per dire – i settori tirrenici.
Qui si avranno venti a tratti moderati sudoccidentali, che quindi serviranno ad addolcire il clima. Venti che proverranno dai quadranti meridionali un po’ su tutti i mari e che localmente registreranno dei rinforzi proprio lungo le coste.