Vortice Atlantico verso l’Europa occidentale: l’attuale cambiamento delle condizioni meteo, per ora confinato alle due Isole Maggiori, ha origine diametralmente rispetto al maltempo del recente passato. Stavolta non c’è alcuna irruzione fredda, bensì l’estensione di un grosso Vortice Ciclonico atlantico sull’Europa occidentale. L’aria instabile, sospinta a est, sta penetrando sui nostri mari provocando un cospicuo aumento delle nubi e la comparsa delle prime piogge.
Peggiora forte al Nordovest: la nuvolosità è ben presente in Sardegna – già da ieri – e sta aumentando in Sicilia. Su entrambe le Isole assisteremo, al pomeriggio, a degli scrosci di pioggia. Sempre al pomeriggio nubi in rapida crescita su Lazio, Toscana, Liguria e Nordovest. Arriveranno anche le piogge, che dal territorio ligure e dal Piemonte si espanderanno progressivamente al resto del settore. Durante la prossima notte prevediamo precipitazioni localmente intense.
Maltempo in rapida propagazione: le proiezioni settimanali continuano a indicare l’estensione del maltempo verso sud e l’isolamento di un Vortice ciclonico secondario sui mari meridionali. Dopodiché dovrebbe subentrare una tregua anticiclonica cospicua, tale da regalarci scampoli di bel tempo nel weekend di Ognissanti.