Perturbazione autunnale: la dinamica che stanno conducendo la perturbazione atlantica sulle nostre regioni si può considerare a tutti gli effetti tipicamente autunnale. Abbiamo infatti un Vortice di Bassa Pressione sull’Europa occidentale e attorno al suo minimo ruota una spirale nuvolosa che si estende su di noi.
Anticiclone sull’Europa centro orientale: le difficoltà nel causare un più consistente peggioramento – la perturbazione avrà effetti comunque limitati rispetto al potenziale iniziale – derivano dagli alti valori di pressione appena al di là dell’Italia. La presenza di un poderoso Anticiclone sta sfrangiando il fronte nuvoloso, bloccando gli annuvolamenti più consistenti su alcune delle regioni tirreniche e in Sardegna.
Avremo qualche pioggia: la previsione odierna è presto fatta. Prevalenza di bel tempo su Nordest, adriatiche e Sud Italia. Bello anche in Sicilia con poche nubi su settori di ponente che non causeranno piogge. Sul Nordovest parziali annuvolamenti, i più consistenti dei quali si attarderanno in Liguria originando qualche pioggia. Piogge che si organizzeranno meglio tra Sardegna e Toscana, laddove potrebbero persino verificarsi acquazzoni e isolati temporali. Non escludiamo un parziale coinvolgimento di Umbria, alto Lazio ed Emilia.
Si va verso un weekend mite e assolato: confermiamo il consolidamento di un robusto Anticiclone che dovrebbe spalancare le porte a un periodo di bel tempo duraturo caratterizzato da temperature decisamente superiori alle medie stagionali.