METEO AUTUNNALE – L’Italia sarà investita da una nuova serie di perturbazioni nel corso di questa settimana appena iniziata: la porta atlantica si è infatti almeno temporaneamente aperta e possiamo notare un ampio ed attivo ammasso nuvoloso sull’Ovest Europa, le cui propaggini più avanzate tendono a raggiungere i settori più occidentali della nostra Penisola. Tale perturbazione è legata ad una saccatura, con perno ad ovest dell’Iberia, che favorisce contestualmente l’elevazione dell’anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo: ciò significa che il flusso umido e piovoso investirà più direttamente le regioni centro-settentrionali dell’Italia, mentre al Sud si sta facendo già sentire il respiro più caldo e secco delle correnti nord-africane, che impedirà lo sfondamento delle perturbazioni.
CLIMA ESTIVO SUL SUD ITALIA – E’ una Penisola che si troverà quindi spaccata in due, contesa fra il flusso africano e le correnti più umide e piovose atlantiche. Nel frattempo, in quest’avvio di settimana possiamo notare come parte del Centro-Sud sia ancora alle prese con il passaggio della vecchia perturbazione, ormai indebolita. Nel frattempo, le frange nuvolose più avanzate del nuovo fronte atlantico hanno raggiunto i cieli del Nord-Ovest e nelle prossime ore le prime precipitazioni potranno aversi soprattutto sui settori alpini. La principale caratteristica del meteo odierna è però legata ad un significativo aumento delle temperature, più marcato al Sud e sulle Isole Maggiori investite più direttamente dai flussi africani: le temperature hanno raggiunto punte di 30 gradi.
DINAMISMO ESTREMO – La nuova perturbazione porterà molte piogge già da martedì su parte del Centro-Nord. Faremo i conti con il maltempo autunnale, che dovrebbe accompagnarci per gran parte della settimana. Da venerdì toccherà infatti anche al Sud, in questa prima fase più al riparo e alle prese con clima assai tiepido per il periodo.