La perturbazione annunciata da giorni, ed anche con troppa enfasi, si è manifestata sulla Liguria con temporali sparsi e in genere di modesta entità. Su Genova è caduta un po’ di pioggia in serata, totalizzando al massimo una decina di millimetri di accumulo nei quartieri più fortunati, zero virgola qualcosa in quelli meno. Nel genovese le piogge maggiori hanno interessato la zona del Passo dei Giovi, con accumuli fino a 50 mm.
Temporali forti si sono abbattuti sull’estremo ponente, da Sanremo verso il confine francese, dove si sono avuti anche blackout elettrici ed accumuli fino a circa 15 mm.
Più intense le piogge su qualche tratto del Levante, a Sestri Levante sono caduti oltre 20 mm. Ma il botto l’ha fatto l’Alta Val di Vara (spezzino), nella zona attorno a Varese Ligure, dove si sono avuti accumuli superiori ai 100 mm, fino a 160 mm a Cuccarello. Le forti piogge si sono estese anche all’alta Lunigiana (Toscana), dove nella zona di Pontremoli sono caduti 130 mm di pioggia.
Sul lato termico la perturbazione ha portato ben poco refrigerio, la minima di Genova è stata di +24.5°C, sempre molto alta ma 2 gradi in meno rispetto a ieri.
Curiosità: oggi Genova sarà in effetti alle prese con una bomba, ma vera e non d’acqua. Gli artificieri saranno infatti all’opera questa mattina per il disinnesco di una grossa bomba lanciata durante la seconda guerra mondiale e ritrovata in porto durante i lavori di realizzazione di un nuovo terminal container.
Nell’immagine allegata gli accumuli delle ultime 24 ore in Liguria, fonte ARPA Liguria.