INFURIA L’ATLANTICO – Dopo Xaver, la più forte tempesta degli ultimi decenni, il Nord Europa sperimenta ancora l’effetto del maltempo associato a nuove violente bufere: stavolta è toccato alla Gran Bretagna e all’Irlanda (leggi qui e qui per approfondimenti), dove i venti nella scorsa notte hanno localmente raggiunto raffiche superiori ai 150 km/h. Quest’ennesima tempesta, denominata “Bernd”, è scaturita dal transito di un profondo vortice ciclonico che, dopo aver lambito le coste irlandesi e scozzesi, è risalito a ridosso dell’Islanda approfondendosi addirittura fino a raggiungere valori di pressione di appena 941 hPa. L’azione di questa vigorosa depressione ha posto le basi per l’affondo di una saccatura verso la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale, così da convogliare una perturbazione a latitudini più basse: evidente l’alimentazione d’aria fredda in quota a supporto del sistema frontale disteso dall’Iberia al Nord Italia.
PEGGIORAMENTO SUL NORD ITALIA – L’avanzata del fronte perturbato da ovest sta costringendo l’alta pressione ad arretrare verso est: in sostanza quello che stiamo osservando è il primo vero peggioramento atlantico del mese, dopo che per oltre due settimane il dominio anticiclonico aveva fatto il bello ed il cattivo tempo. Al momento sono le regioni di Nord-Ovest a risentire delle prime precipitazioni più organizzate, con fenomenologia più significativa tra Liguria di Ponente ed Ovest Lombardia. Parte del Piemonte risulta più protetto dalle precipitazioni, anche se si segnalano nevicate fino in collina attorno ai 500 metri. Nelle prossime ore le condizioni dovrebbero ulteriormente peggiorare: l’intensificazione delle precipitazioni dovrebbe agevolare la possibile caduta di neve anche a quote più basse, con fiocchi non esclusi in qualche area pianeggiante per quanto concerne il Piemonte.
ANTICICLONE REGGE SUL RESTO D’ITALIA – Il tappeto di nubi ha raggiunto anche il Triveneto, ma senza produrre precipitazioni degne di nota, e la Toscana dove si segnala solo qualche piovasco. Su tutto il Centro-Sud resistono condizioni di sostanziale bel tempo, salvo addensamenti medio-bassi sulle tirreniche.