Data la complessità della configurazione barica, vi raccomandiamo caldamente di seguire gli aggiornamenti che vi proporremo in corso d’opera. Ribadiamo quanto detto ultimamente, ovvero che entità e distribuzione dei fenomeni potrebbero registrare importanti variazioni di ora in ora. Tutto dipenderà dall’esatta collocazione della struttura ciclonica e dalla successiva evoluzione.
Quel che emerge, al momento, è un generale peggioramento che oltre il centro nord si farà strada gradualmente verso sud. Su alcune regioni osserveremo condizioni meteo perturbate, su altre un vigorosa instabilità. Insomma, ce ne sarà per tutti.
Il tempo domenica 25 agosto
L’ultima domenica del mese vedrà prevalere condizioni di tempo estremamente incerto nelle regioni di nordest e sulle centrali. Qui avremo piogge a tratti abbondanti, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Non possiamo escludere, al momento, la possibilità che in alcune zone vadano ad abbattersi veri e propri nubifragi. Qualche pioggia continuerà ad interessare anche la Lombardia, il Levante Ligure e il Piemonte, altre riusciranno ad estendersi verso la Campania, la Puglia e sulla Sardegna. I venti tenderanno ad intensificarsi da w/sw, mentre le temperature caleranno su gran parte del centro nord.
Inizio settimana marcatamente instabile
Lunedì le precipitazioni dovrebbero estendersi al sud, laddove ci aspettiamo scrosci di pioggia e temporali. La probabilità sarà maggiore nelle ore centrali, ma localmente vi saranno dei fenomeni già al mattino. Condizioni di tempo variabile, con schiarite a tratti ampie e persistenti, interesseranno le regioni centrali e la Sardegna, mentre al nord prevediamo ulteriori precipitazioni che dalle Alpi si estenderanno facilmente alle pianure. Pioverà anche in Liguria. Non mancherà occasione per vivaci temporali.
Martedì potrebbe manifestarsi una recrudescenza del maltempo sul Centro Italia, con precipitazioni anche violente sul Lazio, Marche e Abruzzo. Probabili degli sconfinamenti verso l’alta Campania, il Molise e la Puglia Garganica. Pioverà anche nel settore est della Sardegna, mentre il nord rimarrà sotto un regime d’instabilità evidente. Solo l’estremo sud, Sicilia compresa, potrebbe godere di una giornata tutto sommato asciutta salvo occasionali piovaschi qua e là.
Mercoledì primi cenni di miglioramento
A metà settimana ecco apparire le prime ampie schiarite, a testimonianza di una graduale guarigione delle condizioni meteorologiche. Ciò non toglie che localmente potrebbero insistere degli acquazzoni, specie al pomeriggio. Da valutare l’eventuale tenuta del bel tempo, perché le proiezioni modellistiche vedono l’Italia particolarmente esposta ad ulteriori impulsi d’aria fresca e instabile provenienti da nord.