L’evoluzione generale: Nella giornata del sabato è attesa un’ulteriore lieve spinta dell’alta delle Azzorre verso Nordest, con scorrimento di aria fredda dalla Scandinavia verso i Balcani e la Grecia. La nostra Penisola sarà ancora interessata da tempo stabile, tuttavia avremo un aumento delle nubi lungo l’Adriatico, anche se non sono previste precipitazioni significative.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo tutto sommato stabile per debole influenza anticiclonica, tuttavia avremo un calo termico marcato specie sui settori Adriatici per aria fredda in arrivo sui vicini Balcani e Grecia. L’alta delle Azzorre piloterà difatti, sul suo bordo orientale, un nucleo freddo annesso alla porzione orientale del Vortice Polare. Saranno possibili deboli nevicate a quote collinari sulla Puglia, mentre altrove farà freddo ma non sono previste precipitazioni.
Inizio settimana che non porterà sostanziali variazioni alla configurazione barica. Avremo una maggiore influenza anticiclonica oceanica, anche se debole, mentre il nucleo orientale del Vortice Polare si abbasserà di latitudine fin verso l’Europa Centro orientale. La nostra Penisola sarà comunque interessata da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni.
sabato 03 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in particolare sui settori Centro occidentali, mentre su quelli orientali, specie su Romagna e Veneto, sono attese nubi sparse stratiformi, su prealpi e Appennino, al pomeriggio, tuttavia non si prevedono fenomeni. Ancora nebbie diffuse e persistenti su tutta la Pianura Padana.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, al pomeriggio, per nubi stratiformi sulla Sardegna, specie sui settori meridionali. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti in serata su Abruzzo e Marche. Possibili foschie al primo mattino nelle valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Sicilia e Calabria meridionale, tuttavia non attese precipitazioni. Alla sera rapida attenuazione della copertura. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni, più accentuato al Nordest.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
domenica 04 febbraio 2007
– Nord: ancora condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali tra il pomeriggio e la sera. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Possibile il ritorno di estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli.
– Centro e Sardegna: al Centro attese nubi sparse lungo il medio Adriatico, con possibili precipitazioni a carattere sparso su Abruzzo e Marche. Fenomeni che potrannperlopiù stratiformi salvo locali addensamenti sui rilievi appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: copione identico al Sud, con aumento delle nubi su basso Adriatico e Ionio. Possibili deboli fenomeni sulla Puglia meridionale, laddove vi potranno essere nevicate anche a bassa quota. Altrove assenza di fenomeni. Gelate durante le ore notturne.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni, specie su medio e basso Adriatico.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.
lunedì 05 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo ulteriori locali addensamenti lungo l’arco alpino orientale, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante le ore notturne in pianure e valli. Non si esclude il ritorno delle nebbie specie sui settori occidentali della Pianura Padana.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente soleggiata, con nubi sparse al pomeriggio soltanto sulla Sardegna Sud occidentale. Possibili estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli, specie in medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove le ultime nubi andranno ad interessare la Sicilia al mattino, in dissolvimento al pomeriggio quando il cielo si presenterà poco nuvoloso ovunque. Gelate notturne su basso Adriatico e regioni ioniche.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti occidentali.