La giornata odierna avrà un andamento relativamente simile a quanto accaduto soltanto 24 ore fa, ossia l’azione di una vasta goccia fredda in quota posizionata col suo minimo barico in prossimità della Sicilia. Durante la notte abbiamo avuto un rinvigorimento della stessa, con risalita del ramo caldo della perturbazione fin verso le regioni del medio Tirreno e del medio Adriatico.
Il che ha favorito, come capitato durante la ore pomeridiane, la formazione di ulteriori temporali in prossimità delle coste del basso Tirreno, raggiungendo Golfo di Napoli e coste del basso Lazio. I fenomeni maggiori sono stati registrati in mare aperto, tuttavia molte località costiere hanno avuto precipitazioni significative. È il caso ad esempio di Capri, che ha segnato un accumulo di 34.0 mm nell’arco delle 24 ore. O ancora di Trapani, con 30.0 mm. A seguire Campobasso, con 27.0 mm e poi Ponza, con 21.6 mm.
Si diceva delle precipitazioni che raggiungevano anche le regioni del medio Adriatico e difatti la stazione di Pescara ha registrato un accumulo di pioggia pari a 8.0 mm, 4 invece quelli caduti a Roma Fiumicino. Ma altre piogge, nell’ordine dei 4-5 mm, hanno interessato la Sicilia Sud occidentale, colpita dall’azione temporalesco sviluppatasi in mare durante il tardo mattino ed il primo pomeriggio.
Differente la situazione sul nord Italia e alto Tirreno, laddove il cielo si presentava perlopiù sereno o poco nuvoloso. Ciò ha favorito un calo delle temperature minimie, diffusamente al di sotto dello zero.
Ma veniamo alla previsione per la giornata odierna. Come detto in sede titolare, persiste l’azione instabile associabile alla vasta depressione in quota stazionante tra la Sicilia e l’omonimo Canale. L’immagine satellitare del primo mattino è assai eloquente nel mostrare il Sud Italia interessato da copertura nuvolosa insistente e compatta. Cadono delle piogge, localmente intense, lungo le coste del medio e basso Tirreno, in particolare nel napoletano.
Locali piovaschi interessano ancora le regioni del medio Adriatico, specie le coste meridionali delle Marche e quelle Abruzzesi. Altri fenomeni bagnano la Puglia e la Calabria ionica, così come la Sicilia orientale e Nord occidentale. Le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento su Calabria ionica e Puglia meridionale, laddove le piogge potranno risultare intense, accompagnate da locali rovesci temporaleschi.
Un lieve miglioramento è atteso lungo il medio Tirreno, laddove avremo una cessazione dei fenomeni, così come su medio Adriatico. Tuttavia permarranno addensamenti a carattere sparso e non escludiamo la possibilità di locali fenomeni. Qualche piovasco potrebbe raggiungere anche al Sardegna orientale.
Al nord il tempo sarà sostanzialmente stabile, soleggiato al Nordovest, mentre qualche addensamento pomeridiano potrebbe affacciarsi su Romagna, Veneto e Friuli. Tuttavia non sono attese precipitazioni significative. Temperature pressoché stazionarie, mentre i venti saranno deboli o moderati prevalentemente da Est-Nordest. Da Nordovest a largo delle coste occidentali della Sardegna.