Si fa sempre più seria la situazione idrica sulla nostra regione.
Sono ormai 73 (settantatre!) i giorni consecutivi che non vedono precipitazioni degne di questo nome interessare diverse aree della regione, soprattutto nella parte centro-settentrionale.
Il break di Ferragosto si è rivelato in generale abbastanza deludente.
Ad esempio l’area del pisano ha visto cadere pochissima pioggia (quasi ovunque inferiore ai 5mm), mentre la Versilia e la Riviera Apuana sono completamente a secco da metà Giugno!
E per fortuna che il mese di Giugno scorso è risultato assai generoso in quanto a precipitazioni, chiudendo in molti casi oltre i 100 mm di pioggia e quindi talvolta anche triplicando i quantitativi medi mensili.
Nonostante questo, oltre settanta giorni di siccità continuata riescono comunque a mettere a dura prova l’ambiente.
E la vegetazione inizia a risentirne: i prati sono gialli e secchi (ma questo è abbastanza normale in questo periodo dell’anno) però adesso anche i cespugli, gli arbusti ed alcuni alberi iniziano ad evidenziare palesi segnali di stress idrico. Le siepi di pitosforo iniziano a seccare (l’oleandro resiste senz’altro meglio!) e anche alcuni platani stanno già assumendo una colorazione molto più autunnale che tardo estiva!
Inoltre tutto il sistema dovrà fare i conti con minimo altri 4/5 giorni di aridità pressoché totale!
E, quando si viene già da 73 giorni ininterrotti di clima secco, ulteriori 4/5 giorni di aridità possono essere molto pesanti per la vegetazione e in alcuni casi fare veramente la differenza!
La soglia degli 80 giorni consecutivi senza pioggia ha ormai una discreta probabilità di essere raggiunta.
Le previsioni indicano una possibilità di piogge a partire dal 3-4 Settembre, ma essendo previsioni a 6 giorni vanno per adesso prese con cautela.
C’è inoltre da sperare che l’avvio della “stagione delle piogge” autunnale non porti con sé eventi eccessivamente violenti, quasi a voler compensare in fretta l’assenza di pioggia avuta in questa arida e secca estate 2008.