La situazione attuale vede un vastissimo anticiclone di blocco, esteso su gran parte del Pacifico meridionale, approssimativamente tra i 20 ed i 40° di latitudine sud, e, in longitudine, tra gli 80 ed i 180° ovest, dalla costa peruviana fin quasi alla Nuova Zelanda!
Questo anticiclone blocca completamente l’arrivo di correnti occidentali oceaniche miti sul Sud America, solitamente investito dalle perturbazioni occidentali, e favorisce al contempo l’afflusso di masse d’aria fredda antartica meridionale.
Anche stamani le temperature sono scese al di sotto dello zero, in particolare in Cile ed Argentina (-8,2°C a Calama, in Cile, e -5,9°C all’aeroporto di Tandil, in Argentina), ma anche in Perù (-6,0°C a Juliaca).
La temperatura minima di Tandil è di ben 8°C al di sotto della norma del mese di Agosto.
Notevole anche la temperatura minima di Salto, in Uruguay, solo +2,2°C contro una norma di circa 10°C, mentre a Uruguayana, in Brasile, la minima ha toccato i +2,8°C, a soli 62 metri sul livello del mare, quasi 10°C in meno del normale.
Di grande rilievo anche la temperatura di Mercedes, in Uruguay, con solo +1°C questa mattina, per un’insolita probabile brinata di fine agosto.
La Capitale cilena di Santiago, mostra al momento un’anomalia termica mensile di -1,7°C.
A Temuco l’anomalia mensile è pari a -2,0°C.
La località brasiliana di Santa Maria, nel Sud del Paese, mostra un’anomalia mensile di -1,6°C, mentre Paranagua ha un’anomalia di -1,9°C.
Ma è in Uruguay ed Argentina che l’anomalia mensile si fa decisamente elevata!
Infatti, la località Uruguayana di Salto, presenta un’anomalia di -2,9°C rispetto alla norma, esattamente come la capitale Argentina Buenos Aires.
In Argentina gran parte delle località mostrano anomalie termiche comprese tra -2,5° e -3,0°C rispetto alla norma del mese di Agosto.
La stagione è eccezionalmente fredda anche nel computo degli interi tre mesi invernali: -2,5°C a Buenos Aires, -2,35°C a Salto, -1,0°C a Santa Maria, -2,0°C a Montevideo, -1,1°C a Santiago del Cile.
E’ interessante notare il crollo improvviso subito dalla temperatura di Buenos Aires a partire dallo scorso mese di Maggio, a spezzare un periodo molto caldo, tanto da portare la media degli ultimi 12 mesi a -0,35°C rispetto alla norma.