La questione è stata affrontata la scorsa settimana dall’Arctic Circle Assembly, tenutasi a Reykjavik. In particolare si è discusso sulle cause e le possibili influenze sul clima europeo nel medio termine.
Prima di capire quali potrebbero essere queste conseguenze, va detto che la presenza di questa bolla di acqua fredda sta portando l’indice AMO a livelli record. L’AMO è un pattern climatico del nord Atlantico indicante la temperatura delle acque superficiali comprese tra l’Equatore e la Groenlandia. Per farla breve: le anomalie termiche superficiali hanno innegabili influenze sulla distribuzione delle piogge e sull’andamento climatico su gran parte dell’emisfero Boreale.
Secondo gli esperti potrebbero essere due le cause di questa persistente anomalia termica. La prima considera una piccola scala temporale, durante la quale interviene la perdita di calore attraverso la superficie marina di quel tratto d’Atlantico. La seconda considera un arco temporale più lungo e dipenderebbe dalla perdita di calore attraverso il trasferimento provocato dalle correnti marine. È interessante notare che lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia non sarebbe alla base di questo raffreddamento, che al contrario potrebbe rientrare nella variabilità naturale del nostro clima.
A prescindere dalla causa, è sicuramente interessante sapere quali potrebbero essere le conseguenze sul clima europeo. Se questa tendenza dovesse proseguire, gli inverni europei dovrebbero diventare più rigidi. Si parlò di ciò anche l’anno scorso, ipotizzando una stagione invernale decisamente fredda, invece andò diversamente. Tuttavia, lo dicono gli studiosi non noi, si potrebbe pensare che prima o poi un’anomalia così importante potrebbe causare importanti cambiamenti nell’impianto circolatorio continentale.
Al di là di tutto è bene rammentare che si parla di anomalie di acque superficiali e in superficie i cambiamenti possono risultare repentini. Non è detto, quindi, che prossimamente si possa assistere al riassorbimento del “Blob” con ritorno alla normalità.