CRONACHE METEO: una tempesta tropicale si sta sviluppando ed intensificando in queste ore sulla zona a nord del Madagascar.
Il nome della tempesta è Kenneth, e potrebbe nelle prossime ore intensificarsi fino ad arrivare ad un ciclone di categoria 2.
Classicamente, questi fenomeni vengono chiamati uragani sull’Oceano Atlantico, Tifoni sul Pacifico, Cicloni sull’Oceano Indiano, ma la genesi è la stessa, partendo dalle temperature elevate della superficie oceanica, che forniscono il carburante per lo sviluppo della tempesta.
Il percorso previsto è pericoloso, in quanto potrebbe interessare dapprima l’Isola di La Reunion, e poi la costa del Mozambico, già devastata dal terribile ciclone Idai, e parzialmente la Tanzania.
Il ciclone Idai, che si è abbattuto sulla costa del Mozambico lo scorso 14 Marzo, è stato alla fine, per le devastazioni ed il numero di vittime, il terzo ciclone più mortale che abbia mai raggiunto l’Africa sud orientale, dopo il ciclone di Mauritius del 1892 e quello Flores del 1973.
Mappa di previsione da Meteofrance