Altre giornate di mare:
ci apprestiamo a vivere l’ennesimo weekend in compagnia dell’Alta Pressione. Alta Pressione che spegnerà le velleità del vortice instabile stazionante al Sud Italia.
Un’anomalia senza fine:
il consolidamento dell’Anticiclone, e con esso del bel tempo, non farà altro che implementare condizioni meteorologiche tipicamente estive. E’ ovvio che avendo meno ore di sole a disposizione, le temperature non potranno raggiungere valori inusitati. Ci mancherebbe! Ma poco importa. E’ importante sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, che l’anomalia termica positiva continuerà a perpetrarsi per almeno altri 10 giorni.
Lo sguardo verso il Polo:
nel precedente editoriale indicammo una possibile via d’uscita del risveglio del Vortice Polare. Le frequentazioni modellistiche in tal senso si accrescono, ragion per cui è plausibile ritenere che per la demolizione del blocco anticiclonico dovremo attendere il concretizzarsi della prima saccatura artica.
Le incertezze:
non è detto però che l’asse di saccatura scelga la via del Mediterraneo. Potrebbe anche accadere che la resistenza anticiclonica sia tale da causarne uno spostamento ad est, oppure ad ovest. Quel che conta, però, è il risultato finale: l’indebolimento della struttura anticiclonica.
Cosa attenderci quindi?:
Quasi certamente altri 10 giorni di bel tempo. Anche Ottobre esordirà in compagnia del sole e di temperature al di sopra della norma ma se non fosse che gran parte del mese di Settembre è stato caratterizzato da condizioni di quel tipo, non ci sarebbe nulla di strano. Poi, qualora l’ipotesi Polare trovasse riscontro, non è da escludere che la prima sfuriata autunnale, o addirittura tardo autunnale, venga a farci visita.
Focus: il tempo sino al 11 ottobre 2011
I prossimi giorni proporranno condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature non varieranno granché, al più si potrebbe registrare un ulteriore rialzo. Anche gli ultimi rimasugli instabili del Sud Italia dovranno cedere il passo al rialzo pressorio. Tuttavia l’ubicazione dei massimi anticiclonici potrebbe far sì che in quelle aree della Penisola continui a fluire qualche spiffero d’aria fresca, che andrebbe in tal modo a incentivare la formazione di qualche temporale pomeridiano.
La situazione non dovrebbe mutare neppure agli esordi d’Ottobre. La prima settimana sarà accompagnata dalla presenza dell’Alta Pressione, ragion per cui le condizioni meteo resteranno stabili e soleggiate.
Evoluzione sino al 16 ottobre 2011
E’ nel corso della seconda decade che potrebbe verificarsi il cambio circolatorio tanto atteso. Ma per i dettagli, se dovesse essere confermato, dovremo attendere un po’ di tempo.
In conclusione.
L’Estate, com’era facile supporre, si sta prendendo la rivincita. Una rivincita non da tutti gradita ma siamo certi che quando l’Autunno deciderà di destarsi dal suo letargo, avrà modo di rifarsi con gli interessi.