L’evoluzione generale: La giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, causa un promontorio di alta pressione che dal Nord Africa si affaccerà sulle nostre regioni. Sul Portogalli avremo la presenza di una vasta goccia fredda in quota, fattore determinante della solita rimonta stabilizzante sul Mediterraneo Centrale.
Goccia fredda che, lunedì, è prevista in avanzamento verso la Penisola Iberica, laddove determinerà un peggioramento del tempo. La sua progressione verso oriente porterà unaumento delle nubi medio alte sui nostri settori occidentali, tuttavia in un contesto ancora anticlonico.
La giornata di martedì potrebbe segnare la svolta, con la goccia fredda in ingresso sul Mediterraneo Centrale a cui sembra far seguito un’odulazione ciclonica in seno al Vortice Polare. Le prime piogge giungeranno al Nordovest, mentre altrove aumenteranno le nubi ma in assenza di fenomeni.
domenica 03 dicembre 2006
– Nord: la domenica sarà caratterizzata ancora da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà al più irregolarmente nuvosolo. Alla sera possibile aumento della nuvolosità sui settori occidentali del Nord, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento, stratificate, anche sulla Sardegna e la Toscana durante le ore pomeridiane, tuttavia in assenza di fenomeni. Altrove avremo condizioni di tempo stabile e cielo sereno o poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: stabilità che si farà sentire soprattutto al Sud, laddove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Nubi medio alte potranno raggiungere la Sicilia in serata, senza apportavi precipitazioni.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.
lunedì 04 dicembre 2006
– Nord: l’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su tutto il Nord ed al primo mattino avremo ancora possibili estesi banchi di nebbia in tutta la pianura Padano-Veneta. Le nubi, irregolari, interesseranno i rilievi alpini e prealpini occidentali, senza precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro persisteranno nubi medio alte sulla Sardegna e la Toscana, con le coste di ques’utlima che potrebbero essere interessate da locali piovaschi al primo pomeriggio. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con nebbie durante le prie ore del mattino.
– Sud e Sicilia: stabilità che permarrà anche sulle regioni del Sud, con cielo ovunque prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Nubi soltanto sulla Sicilia, perlopiù stratificate. Non sono pertanto previste precipitazioni.
Temperatura: non sono previste variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 05 dicembre 2006
– Nord: avremo un ulteriore aumento delle nubi che culminerà con l’arrivo di precipitazioni a carattere sparso sui settori Nord occidentali. Altrove, invece, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto ma non si prevedono fenomeni. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1500 m.
– Centro e Sardegna: nubi in deciso aumento anche sulle regioni Centrali, specie sui settori tirrenici. Al pomeriggio locali piovaschi potranno interessare la Toscana, mentre altrove non sono previsti fenomeni. Sul medio Adriatico cielo sostanzialmente irregolarmente nuvoloso.
– Sud e Sicilia: il Meridione godrà di un’altra giornata stabile, tuttavia avremo un aumento delle nubi ad iniziare dalla Sicilia, perlopiù medio alte. Nuvolosità che si intensificherà alla sera, tuttavia senza apportare precipitazioni.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Sud.