In questo momento osserviamo parziali annuvolamenti nelle regioni settentrionali e localmente al Centro Sud. E’ chiaro come l’Anticiclone stia perdendo colpi e la causa è ricercabile nell’intrusione d’aria fresca dall’Europa orientale. Qui c’è un grosso vortice di Bassa Pressione e la previsione che indica un netto incremento dell’instabilità anche sul nostro Paese è più che confermata.
La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 09 alla mezzanotte del 19 agosto ci dà un’idea più precisa di dove potrebbe piovere maggiormente e dove potrebbero abbattersi i temporali più intensi. Va detto che rispetto a ieri c’è stata una contrazione dell’entità dei fenomeni, ma non per questo mancherà occasione per episodi temporaleschi anche violenti e magari associate a grandinate.
Gli accumuli maggiori, 20 mm e oltre, riguarderanno il Nordest, l’Emilia Romagna e varie zone della dorsale appenninica. In particolare i settori centro meridionali, tra Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Meno coinvolte le regioni di Nordovest, poco o nulla le aree costiere del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Insomma, sarà instabilità diurna diffusa tipica del periodo.