L’elemento saliente a breve termine.
Alta pressione, questo lo scenario barico atteso nel breve termine. Un campo anticiclonico in espansione da Ovest-Sudovest, supportato in quota da aria più calda Nord Africana, porterà tempo stabile e clima estivo su tutte le nostre regioni.
L’elemento saliente a medio termine.
Cuneo stabilizzante che devierebbe le perturbazioni oceaniche verso l’Europa Centrale, tuttavia, a metà mese, un’onda ciclonica potrebbe lambire i settori orientali della Penisola, posizionandosi sui vicini Balcani ed influenzando il tempo principalmente sul Centro Sud Peninsulare.
L’elemento saliente a lungo termine.
Un’ampia ondulazione ciclonica, alimentata da aria particolarmente fresca Artico-Marittima, potrebbe scorrere sul bordo orientale dell’alta pressione oceanica che andrebbe a distendersi lungo i meridiani.
Il trend a lungo termine:
Trova pertanto conferma, anche se traslato nel tempo, un consistente peggioramento meteorologico che andrebbe a sfondare anche nel bacino del Mediterraneo. Aria notevolmente fresca acuirebbe contrasti termici con quella calda preesistente, determinando forte instabilità, a tratti meteo perturbato.
Elementi di incertezza: Gli ultimi editoriali proposti evidenziavano l’estrema incertezza dettata dal possibile posizionamento dell’anticiclone oceanico.
Dubbi legittimi, considerato che nei prossimi giorni avremo un’ingerenza stabilizzante verso Est, mentre la spinta meridiana potrebbe verificarsi con circa una settimana di ritardo.
Fattori di normalità climatica:
Il prossimo periodo pare destinato a riconfermare un trend termico oltre le medie stagionali, complice il solito richiamo caldo stabilizzante atteso dal nord Africa.
Resta da valutare attentamente il possibile ingresso ciclonico in ultima decade mensile, la cui portata potrebbe invece portare un brusco calo termico ben al di sotto della norma.
Focus: evoluzione sino al 20 maggio 2007
Avremo un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, causa l’anticiclone descritto in fase di analisi evolutiva. Il clima sarà a tratti caldo un po’ su tutte le regioni, mentre l’instabilità pomeridiana risulterà scarsa e limitata ai rilievi alpini ed appenninici sotto forma di sporadici rovesci e qualche temporale.
A seguire si potrebbe avere un primo modesto peggioramento per influenza ciclonica che dai Balcani porterebbe aria più fresca verso le nostre regioni. Tempo che tornerebbe ad essere instabile, specie al Centro Sud laddove risulterebbero più probabili rovesci e temporali.
Evoluzione sino al 25 maggio 2007
L’ultimo step previsionale necessita le dovute rivisitazioni, in quanto, stando alle proiezioni odierne, si potrebbe realizzare un’acuta fase di maltempo su tutte le nostre regioni per ingresso ciclonico di matrice Artico-Marittima.
In conclusione.
Il titolo odierno rappresenta l’estrema incertezza che governa la previsione a lunghissimo raggio. E’ vero che lo sfondamento Artico è da un po’ di giorni che viene proposto, è altrettanto vero che si assiste allo spostamento di giorno in giorno. Le analisi settimanali saranno certamente in grado di fugare parte dei dubbi residui.